Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 06, 20:16   #1 (permalink)  Top
astrograppa
User

L'avatar di astrograppa

Data registr.: 23-09-2006
Radio walkera.... peggio di un giocattolo...

Ho un walkera 53, un elicottero minilama simile al più rinomato 4v5 ma un pò più grande, con rotori da 45cm.
La radio è la classica walkera e, dopo che ho acquisito un minimo di confidenza con i comandi, ho iniziato ad allontanare progressivamente l'elicottero.
Con grande stupore ho notato che già a 7-8 metri di distanza il segnale radio inizia a scarseggiare e l'eli fà cose strane.
Controllo la tensione delle batterie (8 pile alcaline) e noto che si aggira a 10V con la radio accesa.
Penso che dipenda da questo (ho letto che con tensione basa non và bene), allora compro 8 pile nuove alcaline e misuro di nuovo la tensione; 12,5 volt a radio accesa.
Soddisfatto esco fuori ed effettuo una prova di portata radio, ma mi accorgo che le cose sono migliorate di poco..... dopo 10-15 metri il segnale già non è più sufficiente.
Premetto che il filo del ricevitore per metà lo ho girato intorno al traliccio di coda con spire ampie ed il rimanente lo ha fatto ritornare indietro verso un pattino, fino al musetto anteriore.
Quindi il filo copre una buona superficie, ma comunque la distanza per comandare in sicurezza non è molta.
Ci sono soluzioni per poter migliorare la cosa??
E' un peccato perchè come meccanica e volo non và proprio male questo modello, rapportandolo poi al prezzo di acquisto.
Ho un amplificatorino radio autocostruito che copre la banda 35-45 Mhz, vorrei applicarcelo prelevando il segnale dall'attacco dell'antenna.....
Questa cosa già l'avevo fatta per migliorare la partata di una radio graupner ed effettivamente avevo aumentato di molto la distanza di comando....
Chissà se con questo segnale modulato in digitale l'amplificatore funziona ugualmente....bo....
Sono graditi consigli....
astrograppa non è collegato   Rispondi citando