Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Caro Cesare,
Il problema non è costruire o non costruire, è solo: è necessario costruire perchè ci sia la passione ?
Personalmente costruisco (con tempi biblici oramai) e mi costruisco gran parte dell'elettronica e sto cercando di insegnarlo ad altri.
Ma non mi permetto di dare del cazzaro a chi non lo fa o chi non ne ha voglia ne a chi spende in materiale pronto in negozio e non si adatta roba di riciclo...
Il vero cazzaro è chi considera le proprie capacità costruttive come un bene da proteggere e non fa opera di educazione e diffusione, tranne poi dire due secondi dopo che tutti gli altri non sono modellisti. |
Caro Romolo, nonostante qualche divergenza di opinioni ti ritengo una persona molto intelligente e quindi ti prego di non iscriverti anche tu al club al club dei girafrittate.
Qui il punto non è
"se non costruisci non sei una aeromodellista ecc.. ecc...". Quello che a me infastidisce sempre è la disonestà intellettuale di chi non ha il coraggio di dire:
"A me costruire non piace, mi piacciono solo i modelli precotti e di stare a perdere tempo con tagliabalsa colle e seghetti non mi passa nemmanco per la capa!" Oppure:
"Mi piacerebbe costruire i modelli, ma dato che sono uno che non riesce nemmeno a piantare un chiodo nel muro senza fracassarsi le dita ed ho meno manualità di un monco impedito, lascio perdere e mi diverto con gli RTF". Ti garantisco che avrei grandissimo rispetto di una persona che ragionasse così, ma tu - perlomeno qui dentro - ne hai mai sentito uno? Io francamente no, ma se me lo presenti gli stringo subito la mano. Io sento solo gente che cerca e trova scuse assolutamente patetiche e puerili:
"E la casa è piccola, e mi' moje rompe le palle, e il bambino fa le puzze, e ai vicini dà fastidio il rumore del seghetto e.... manica di cazzari! CONFERMO.
Quanto
"...a chi considera le proprie capacità costruttive come un bene da proteggere e non fa opera di educazione e diffusione..." non stai parlando di me. Quella descrizione è esattamente il contrario di quello che faccio con professionalità e competenza da 20 anni (e se dopo tutto questo tempo sono ancora qui ci sarà un perché, no?) e che ho fatto per almeno sette anni prima, come responsabile del notiziario della SAM e scrivendo (pochi) articoli su Modellistica.
--------------------------------------