Che io faccia modelli dal 1959 certo non interessa nessuno, come non interessa che pur avendo una predilezione per i materiali e le tecniche tradizionali, qui da me entrano liberamente materiali e tecniche "attuali" e per scelta oggi sono un elettricaro convinto
Ovviamente continuero' sempre a costruire modelli, come mi piacera' e vorro' fare in quel momento perche' a dispetto di quello che parla di Balsa in estinzione
se ne trovera' sempre, come si troveranno sempre i meteriali che scegliero' di usare di volta in volta, anzi: oggi se ne hanno a disposizione, per esempio di legnami e materiali per ricopertura "classici", molti di piu' di quanti ne potesse trovare negli anni '60 il medio modellista il cui mondo era limitato ai negozi che poteva raggiungere ... in autobus
.
una noticina per chi parlava di 50 metri quadrati:
se ti descrivessi in quali condizioni ha costruito modelli e radio (si costruivano anche quelle, da zero) fino ad un grosso Morane bimotore con carrelli retrattili, nei primi anni della mia attivita' ... dei tuoi 50 metri quadrati smetteresti immediatamente di lamentarti
Ma le mie esperienze e preferenze non contano ora, mi limito a fare alcune considerazioni marginali
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Di quaquaraquà ne ho visti passare a frotte e continuo a vederne passare. Uno, due, tre anni e svampano tutti. Puff! |
ti sfugge un punto fondamentale, Cesare: la mentalita' imperante vuole che oggi una passione (interesse, hobby ...) se dura due anni e' gia' oltre il limite, questo e' il modo di pensare della maggioranza e purtroppo non crea modellisti ma "passanti" disposti mollare tutto alla prima occasione, e solo pochissimi tengono duro.
I "troppi" sempre citati dal nostro amico non sono sempre gli stessi ma una massa che continuamente si rinnova, escono alcuni e ne entrano altri ogni giorno
Il mondo va cosi' a quanto pare, sono finiti i tempi in cui da adolescente incontravi una o due passioni che ti saresti trascinato gelosamente appresso per tutta la vita ...
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Se poi andiamo a vedere le conoscenze richieste per ottenere l'attestato di aeromodellista e pilota RC (per essere a tutti gli effetti un vero aeromodeliista patentato!), non mi sembra che sia necessario essere dei sublimi costruttori, ma è sufficiente sapere installare servi e ricevente, sapere riparare i modelli e saperli settare, cioè quello che deve saper fare anche un ARF-ista (e tutto sommato anche un RTF-ista) |
ma davvero? qundi oggi un aeromodellista "con attestato" puo' non sapere nulla o quasi della struttura di un modello, del PERCHE' e' fatta cosi' e non, mettiamo, piu' debole o piu' robusta.. si limita a "prendere atto"?
Ma quanto tempo dura oggi, in ore, il corso per conseguire l'attestato?
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Fermo restando il fatto che gli MP3 sono davvero una favola e da quando li ho scoperti ho buttato il mio Hi-Fi. Troppo comodi, davvero! |
Appunto: il vero modellista ha imparato in un certo modo ma se si fossilizza muore, alcune cose nuove (alcune: c'e' talmente tanto che si devono fare delle scelte) se rifiuta di provarle, conoscerle e quindi tenere da conto quelle che reputa buone ... e' un cretino
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada poi ho capito che io pretendevo da loro, solo le risposte che volevo sentire... |
esatto...
guarda cosa avviene spesso nel forum, arriva uno e chiede "meglio questo o quello per iniziare?" (un classico)
gli si rispoinde che entrambe le sue scelte sono sbagliate per un principianre e lui insiste: "meglio questo o quello?"
Assenza totale di umilta' ... e ricordo anche io molto bene come reagivano in questo caso i nostri Maestri, mentre erano sempre disponibilissimi con chi li avvicinava per imparare e non con arroganza
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada tempo fa qualcuno scriveva....
.... Piloti, no!! |
bellissima ... non la conoscevo, grazie
Andrea