Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 12, 16:04   #97 (permalink)  Top
Alberto Nencioni
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
..
Il concetto di costruire o meno risiede in quello che si chiama bagaglio culturale che chiunque pratichi un'hobby dovrebbe avere..
Ma perchè mai? è un hobby, non un titolo di studio. Ognuno sceglie il bagaglio che preferisce, anche ZERO teoria ma due ore al giorno di pilotaggio.
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
..Qualcuno parlava di fotografia... è vero gli appassionati di oggi non usano più acido pellicola e camera oscura, ma comunque imparano il ritocco fotografico, usano e conoscono nuove tecniche; ... tirare fuori un modello da una scatola e volarci è come (riferito all'esempio di prima) tirare fuori una fotografia da una scatola e appenderla ad un muro per ammirare il lavoro fatto (si fatto da un'altro).
Senti, sul modellismo sono una pippa, ma il mio attuale lavoro è la fotografia, e qualcosina di più ne so. C'è chi studia la storia della fotografia, chi è un mago di photoshop, chi utilizza macchine spaziali e chi le compattine, quello che conta è il risultato finale. In una immagine contano SOPRATTUTTO l'idea e la composizione (= il volo). La parte tecnica (luci, effetti) se ci vuoi e ci puoi smanettare bene, sennò lascia fare alla macchina (= RTF cinese) che oggigiorno funzano alla grande.
In NESSUNA attività umana è richiesta o immaginabile la conoscenza e la pratica di tutte le nozioni storiche. Massa e Alonso non hanno bisogno di sapere chi ha inventato lo spinterogeno o come si costruisce un magnete, oggi si settano le variabili di centraline elettroniche e quello sanno fare. Tu utilizzi un PC, ma non lo sai progettare, costruire o riparare (a meno che sia nel ramo, e anche lì), lavi i calzini e non conosci la lavatrice, suoni la tromba ma non sai lavorare il tubo di ottone, e Louis Armstrong certamente non aveva lauree in Storia della Musica.
Non si capisce perchè col modellismo ogni volta bisognerebbe ripercorrere TUTTA la strada partendo dall' Antica Roma e passando dalla coltivazione del balsa.

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
..In ogni caso volevo solo provare a proporre un contest per più o meno principianti dove si partisse da modelli semplici da costruire e volare (tanto per non rompere il lavoro di giorni) ma vedo che non esiste proprio interesse in qualunque tipo di iniziativa se non quello di affondarla.
Togli l'ultima parte, è inutile e non è vera.
NON C'E' INTERESSE e basta = l'iniziativa è sbagliata. Rassegnati. Legnetti, vinavil e lanterne ad olio non "tirano" più.
Se io vado a far andare la mia barchina da palude al laghetto faccio il pieno di ragazzini che vogliono provarla (e un paio l'hanno ordinata). Ai giardinetti dove porto la cana a passeggiare vanno fortissimo i coassialini, se organizzassi un corso di pilotaggio o una gara a gimcana dovrebbero mettere le transenne.
Se quei ragazzini si divertono OGGI, chissà, magari domani gli frulla di costruire un Minimoa. Se nessun vecchio saggio gli fa troppi predicozzi nel frattempo, però.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando