Citazione:
Originalmente inviato da faraone E invece è proprio qua che il vecchio bacucco deve intervenire e insegnare là dove c'è bisogno. Cosa sarebbero state le maggiori invenzioni o genialate se non fossero state condivise? Tutte balle le cose tipo "soddisfazione personale" se poi non le condividi..
E' finita ( a molti dispiace ) l'era della balsa ( tanto oramai nel mondo non ce è poi rimasta molta ). Ti dò ragione quando dici che è grazie all'esperienza di chi ha costruito che siamo arrivati a tali livelli, sia nel modellismo che in altri campi. Però se costruite un muro davanti alla tecnologia e la rinnegate dichiarando certe cose, vuole dire che siete fermi a 20 anni fa.
Oramai certe nozioni tecniche non servono per creare ottimi prodotti perchè la tecnologia la fa da padrona. Un semplice software ti crea il profilo che preferisci e via ... E poco importa se il ragazzino che ha tra le mani un modello lo fa volare senza sapere certe nozioni generali. Se si appassionerà alla cosa verrà da se che si informerà e crescerà in tal senso. Poi, se certi bacucchi smetteranno di fare le primedonne, anche quel ragazzino diventerà un aeromodellista completo come vuole Cesare.
Un'ultima osservazione. E' grazie al volatore domenicale che i prezzi nel mondo del modellismo sono crollati permettendo a molti di avvicinarsi a tale hobby e di spingere anche la tecnologia a migliorarsi. Ergo... è un bene per tutti, ciò.!
P.S. si fa per parlare e discutere magari in modo acceso ma sempre con rispetto. Le proprie idee probabilmente non cambieranno ma il confronto è sempre positivo. |
Vedi, hai leggermente fuorviato da quello che ho scritto, intendevo dire che il "vecchio bacucco" dovrebbe mandare a cagare quel modellista che snobba la passione del costruire "perchè è una perdita di tempo, tanto ci sono i modelli precotti", e poi va dal vecchietto a chiedere lumi, il vecchietto che fino a ieri si sente dire che è inutile imparare a costruire, che tanto non serve sapere perchè vola un aereo ecc ecc, secondo te non è giustificato a mandare a cagare uno che poi va a chiedergli aiuto?
A parte che costruire non significa necessariamente diventare gobbi davanti al pantografo, poi col traforo e in fine con la pezzetta di carta vetrata, sei convinto veramente che per progettare un aeromodello basti un programma di computer?
Ok, se anche fosse (ma ti assicuro che NON E'), poi chi lo costruisce, Robocop? e con quali tecniche, il computer gli dice anche come fare a costruire e si inventa nuove tecniche???
Io nel mio piccolo non sto costruendo un caxxo da un' anno e mezzo, sto sperimentando un metodo per fare le fusoliere leggerissime, ben dettagliate, a basso costo e resistenti usando materiali non proprio classicamente "aeromodellistici" e un insieme di tecniche prese da vari settori del nostro hobby e non, è un anno che lavoro su mezze fusoliere, mezze semiali ecc ecc, e quando (
E SE ) avrò ottenuto il risultato a cui spero di arrivare sarò felicissimo di scrivere un bel tutorial per tutti.
Non mi sento affatto un grande modellista per questo, perchè è quello che tutti hanno sempre fatto e senza questa prerogativa il modellismo sarebbe ancora fermo agli old timer fatti col legno delle cassette della frutta.
Quello che mi da noia è che i modellisti "new age"
nella maggioranza dei casi non porterà mai nulla di nuovo al nostro hobby, e col trend attuale quando tutti compreranno gommolini e rtf (perchè come dici tu la balsa non la si trova quasi più, anche se non è affatto vero) allora mi vuoi dire CHI porterà avanti l' evoluzione del modellismo?
Il volatore domenicale a meno che non si appassioni di costruzione (evento raro) non lo farà di certo, e dubito che i cinesi si mettano a sperimentare, perchè quello in cui sono maestri è produrre, non evolvere o sperimentare.
Dunque se tutti la pensassero come te, o avessero fatto il tuo ragionamento anni addietro, renditi conto che il modellismo sarebbe finito già da una vita, e tu l' RTF o il gommolino non sapresti nemmeno cosa sia.
Quì non si tratta di dare del pirla a chi pensa solo a volare o a chi perde mesi col cutter in mano, la limetta e costruisce, si tratta di preoccuparsi per il futuro del nostro hobby, perchè il trend attuale vede l' aumento esponenziale di chi pensa solo a volare (con le sue ottime ragioni).
In definitiva non si può dire che il volatore domenicale sia meno modellista del costruttore affamato di legnetti, non si può criticare una scelta e una passione, purtroppo quella è la strada che anche il modellismo sta prendendo, e che ha già "colpito" ad esempio l' informatica, negli anni 80 per usare un computer dovevi ALMENO conoscere bene MS DOS e potevi arrangiarti in tutto, oggi chiunque sa usare un computer, ma quanti sanno scrivere un programma o sistemare un pc?
In futuro tutti i modellisti saranno in grado di far volare un modello, ma quanti saranno in grado di settarlo, migliorarlo, evolverlo o progettarlo, e quanti porteranno innovazione nelle tecniche e nei materiali?