Discussione: Jitter servi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 12, 03:12   #1 (permalink)  Top
thatsg
User
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 46
Jitter servi

Ciao a tutti,
ho una trasmittente a 40 MHz (Lexors Nova 4+1, veniva data in dotazione 7-8 anni fa con i kit dell'elicottero Piccolo della Ikarus) con rispettiva ricevente.

Ho collegato due servi (uno standard ed un micro) alla ricevente, ma noto che non appena il trasmettitore e' a più di 15 metri dalla ricevente iniziano dei ronzii (o jitter) provenienti dai servi che sembrano muoversi in continuazione attorno ad un angolo d'equilibrio. I ronzii scompaiono se riavvicino il radiocomando alla ricevente.

Noto che:
- i servi sono senza carico;
- le batterie di radio e ricevente sono nuove ed ho verificato la carica col tester;
- le antenne di radio e ricevente sono state estese al massimo.

Allego un video per chiarire cosa intendo:
http://img100.imageshack.us/img100/7...ljgqtfkqlk.mp4

Secondo voi e' normale questo comportamento? I servi devono ronzare o puo' essere un'anomalia/guasto del mio sistema tx+rx? Forse ho bisogno di una radio e ricevente nuove?

Giusto per vedere cosa succede su un altro modello, ho provato per curiosita' con un elicottero E-Flite mSR con il radiocomando in dotazione (Spektrum 2.4GHz DSM2) e non ho sentito ronzii sui suoi servi (provato fino a 25m).
Mi domando se dipende dal 2.4 GHz che e' migliore del 40 MHz, o se e' il mio sistema a 40 MHz che ha qualcosa che non va.

Grazie a tutti per l'attenzione e per l'aiuto :-).

Buon divertimento,
Thatsg
thatsg non è collegato   Rispondi citando