Come al solito le discussioni che possono dare adito a polemiche o essere costruttive... danno adito a polemiche e tirano fuori il meglio di quello che possiamo fare per offendere e diventare aggressivi verso gli altri.
Rispondo a un pochino di cosette:
Io non sono un modellista che dice io costruisco allora sono meglio degli altri e gli altri non sono niente.
Il concetto di costruire o meno risiede in quello che si chiama bagaglio culturale che chiunque pratichi un'hobby dovrebbe avere.
Punto invece si il dito a chi mi rompe perchè l'iscrizione al campo di volo è cara, e si lamenta perchè l'erba è alta e gli rovina il modello o altro ma quando gli chiedi di dare una mano, di prendere il frullino e rasare l'erba, di apparecchiare alle manifestazioni... alza le spalle quando è fine....
Dico che comunque è andata perduta la passione...
Qualcuno parlava di fotografia... è vero gli appassionati di oggi non usano più acido pellicola e camera oscura, ma comunque imparano il ritocco fotografico, usano e conoscono nuove tecniche; uno che prende un'arf, lo tira fuori dalla scatola, attacca le pile e vola che bagaglio culturale modellistico ha?
Vuoi essere moderno? non vuoi il legno vuoi il polistirolo? vuoi i materiali compositi? benissimo questa è modernità è comunque cultura è sapere fare qualcosa con quello che i nostri tempi ti mettono a disposizione, ma tirare fuori un modello da una scatola e volarci è come (riferito all'esempio di prima) tirare fuori una fotografia da una scatola e appenderla ad un muro per ammirare il lavoro fatto (si fatto da un'altro).
In ogni caso volevo solo provare a proporre un contest per più o meno principianti dove si partisse da modelli semplici da costruire e volare (tanto per non rompere il lavoro di giorni) ma vedo che non esiste proprio interesse in qualunque tipo di iniziativa se non quello di affondarla.
|