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Originalmente inviato da style90.me Mah...
I motori attuali hanno un sistema di ricircolo interno della miscela per far si che parte di essa vada a lubrificare il cuscinetto anteriore, e che poi venga nuovamente aspirata dal condotto di aspirazione. Se guardiamo attentamente questi motori ci accorgiamo che dalla parte inferiore dell'albero in foro ricavato nel carter è leggermente maggiore rispetto all'albero stesso. Ciò perchè in fase di compressione della miscela nel carter, parte di questa vada ad infiltrarsi tra albero e carter e venga portata verso il cuscinetto anteriore. Quando il pistone sale, creando il risucchio con aspirazione di miscela fresca, parte di questo risucchio aspira quella miscela che era andata al cuscinetto anteriore attraverso un piccolissimo solco realizzato nella parte superiore del carter (tra albero e carter che va dal foro di aspirazione alla corona centrale del cuscinetto anteriore), oppure, in alcuni motori, mediante un piccolissimo passaggio realizzato tra il supporto del cuscinetto anteriore e la parte bassa del condotto di aspirazione (sotto l'attacco del carburatore). Io ho sempre tolto il guscio interno del cuscinetto, confidando maggiormente sulla lubrificazione della miscela, che non del grasso contenuto dentro, e non ho mai avuto problemi di sostituzione del cuscinetto. |
Sicuramente sono valide entrambi le soluzioni, ho voluto provare a lasciare entrambi i parapolvere in modo da aver migliore sigillo da eventuali aspirazioni d'aria. Il grasso contenuto all'interno dovrebbe garantirne la lubrificazione.