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Vecchio 12 ottobre 06, 15:26   #6 (permalink)  Top
andykaw1
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semplice!!

Citazione:
Originalmente inviato da cobras
Scusa magu com'è la storia del goniometro sull'albero x vedere la fasature? Come si fa per vedere se un motore ha piu ripresa o piu allungo?
mi permetto di anticipare la rispostada parte di magu, che se vorrà completerà:
1) monti un goniometro solidale all'albero motore;
2) realizzi un indice di riferimento, ad esempio un pezzo di filo di ferro bloccato da una vite del carter, l'indice deve sfiorare il disco (dalla parte dove leggi i gradi mi raccomando..);
3) parti dal punto morto inferiore (PMI, il punto dove il pistone è in basso e più giù non và...) e prendi nota del'indicazione fornita dal disco, in quel momento (ad esempio indicava 0 gradi), ruoti lentamente l'albero motore facendo salire il pistone fino alla chiusura della luce di scarico, a quel punto leggi i gradi che hai "percorso" dal PMI al punto di chisura luce di scarico, in quel modo potresit aver letto che dal PMI a punto di chiusura il disco ha ruotato per 90° (gradi) bene, considerando che la fase totale di apèertura di una luce la si considera per il percorso che và dall'inizio apertura alla fine chiusura puoi semplicemente moltiplicandox2 ottenere la durata totale in gradi che in questo caso sono 90°x2=180°....
4) così per tutte le altre sia per i travasi che per il manicotto o valvola di ammissione.
Sempice.
Poi da lì ad interpretare se un motore è "tranquillo" o "sportivo" è già un pelo più complesso, di norma le durate angolari di fase lunghe sono tipiche dei motori sportivi, fasature ridotte sono di norma di motori che magari spingono bene ai bassi e medi regimi magari mancando in allungo....
Però non volgio generalizzare, perchè come poi capirai con l'esperienza un 2 tempi tranquillo con la marmitta giusta diventa un piccolo missile...e lì che poi ci si diverte...acquistare motori tranquilli ed economici e cavarne fuori dei piccoli mostriciattoli inkazzzzatisssimi.....
ciao e spero di essere stato abbastanza chiaro....
i parametri in un motore sono decine e non solo luci e marmitta, ma anche volume carter, rapporto di compressione, altezza di squish, lunghezza e larghezza dei condotti......
ciao e buon divertimento,
Andrea
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