Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 06, 15:14   #6 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da stewe
infatti ho 4 canali...è un casino questo sistema? mi potreste spiegare bene come fare?
inoltre il modello se dovesse atterrare su un 'ala (cosa molto probabile ) resisterebbe? a me pare di polistirolo delicato!
grazie mille!!
Allora, assodato che quel che ha detto Roby è sacrosanto (PRIMA trovati un campo, POI pensa al modello) quattro canali sono più che sufficienti.

Sul canale del motore non devi mettere un servo, bensì la spinetta del regolatore che come dice il nome regola i giri del motore.

Sul canale del profondità ci metti il servo del profondità

Sul canale del direzionale ci metti il servo del direzionale

Sul canale degli alettoni invece ci metti un cavo a Y (si comprano già bell'e fatti) che controlla i DUE servi degli alettoni, uno per ogni semiala.

Se atterri su un'ala vuol dire che non hai seguito il saggio consiglio di Roby e non ti sei trovato un campo con qualcuno che ti può aiutare. L'ala non reggerà e ti sentirai piuttosto scoraggiato, visto che probabilmente il tuo primo volo sarà stato cortissimo, non avrai imparato nulla e ti sembrerà che l'aereo sia un coso impazzito che va per conto suo.


****Quanto al regolatore!

Attento che non è semplice come sembra. Ce ne sono di diverse capacità, a seconda della massima corrente (in ampère) che gestiscono; più sale la corrente gestita più pesano e costano, quindi fatti consigliare da qualcuno al campo per non sbagliare (io dico comunque 18 - 20 ampére).

POI sappi che si dividono in due tipi, per motori con o senza spazzole. Quelli per motori a spazzole NON sono compatibili con quelli senza (che si chiamano brushless o semplicemente BL).
Quale comprare dipende dal tipo di motore che intendi usare; i motori a spazzole costano pochissimo (meno di 10 euro), pesano, durano poco, sono poco potenti e consumano tanto; inoltre, nella maggior parte dei casi richiedono un riduttore (cioè una cascata di ingranaggi) che gli consente di "tirare" eliche più grandi. I brushless costano molto di più ma durano infinitamente di più, sono molto, ma molto più potenti, consumano e pesano meno e (SE SONO A CASSA ROTANTE) NON hanno bisogno del riduttore.

Molti kit semplici hanno già il motore, che è sempre a spazzole; il mio consiglio è di non buttare via i soldi per comprare un regolatore a spazzole (che tipicamente fatti due o tre voli ti stuferà e finirà a far la muffa nel cassetto) ma buttare via senza rimpianti il motore che c'è nella scatola e comprarne subito uno brushless a cassa rotante.

Ultima modifica di luca.masali : 12 ottobre 06 alle ore 15:18
luca.masali non è collegato   Rispondi citando