Ma che bella discussione! Complimenti!
Tutti dicono la loro e allora dico anche io la mia.
Tanto per cominciare portiamoci rispetto l'un l'altro!
Costruire è bellissimo, personalmente mi da più soddisfazione che volare ipso facto. Ma sicuramente l'avvento delle nuove tecnologie e dell'industria, cinese o no, ha portato una gran massa di persone, che altrimenti non si sarebbero mai avvicinate all'aeromodellismo, a praticarlo. Se solo i vecchi, e tra questi mi ci metto anche io, non trattassero i "nuovi" aeromodellisti come dei paria, sicuramente molti di questi ultimi potrebbero continuare con l'hobby invece di mollarlo dopo i primi due o tre gommoli perchè non si sentono apprezzati dai soliti soloni. Inoltre io, e come me tutti coloro che autocostruiscono, dispongo di uno spazio dedicato al modellismo, perchè vivo in una casa costruita 50 anni fa e le stanze sono grandi, con una grande cantina dove posso fare quel che mi pare senza problemi. Ma in una casa moderna, dove devi fare i turni per passare in corridoio tanto è stretto, dove riesci a malapena ad aprire le ante dell'armadio per prenderti i vestiti, perchè ti hanno venduto come matrimoniale una stanzetta da 3x4 metri, e a volte nemmeno questi, dove cavolo hai lo spazio per costruire i modelli? In sala da pranzo con angolo cottura e bagno di servizio annesso? O nel garage dove per scendere dalla macchina devi passare dal portellone posteriore (visto di persona!) Ma per favore! E allora ben vengano i pronti al volo, costano meno e volano anche mediamente bene. Poi è ovvio che l'interesse del perchè il modello vola e tutto ciò che ne consegue viene con la pratica e la frequentazione dei campi di volo dove fortunatamente qualche vecchio palloso mostra cosa si può fare ed ottenere con le proprie mani. Siamo tutti amanti del volo, e ognuno è libero di interpretare la sua passione nel modo che preferisce. Portiamoci rispetto vicendevolmente, non esistono aeromodellisti di serie A e di serie B ma solo aeromodellisti.
Ho espresso il mio parere, opinabile finchè si vuole.
Buoni voli a tutti
Rover