Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Io manterrei le stesse identiche geometrie (corde, freccia, superfici, diedro) ma userei un profilo diverso.
Una alternativa interessante al profilo originale potrebbe essere il JWL-065.
Sembra che vada piuttosto bene, è fatto per i plank come il Blackbird e il Redwing.
Ha caratteristiche geometriche diverse rispetto al profilo originale:
è meno spesso (7,96 al 25% della corda contro 9.34 al 30,9 della corda) ed ha meno curvatura (1,70% al 20,6 della corda contro 1,89 al 28,7 della corda), è abbastanza recente come concezione (2004) ed è stato collaudato in diversi modelli anche con struttura tradizionale.
Per quanto riguarda quelli che definisci flap, nel Redwing in realtà sono le parti mobili che agiscono da elevatore.
Sono state sdoppiate perché, nel caso del Redwing, la soluzione è più efficiente: il braccio di leva tra baricentro e centro geometrico della parte mobile è maggiore rispetto ad una singola superficie mobile che agisce da flaperone per cui si ottiene la stessa forza cabrante/picchiante con minore escursione della parte mobile.
Considera che qualcuno ha fatto la stessa cosa nell'Alula.
L'alettone fa solo l'alettone. |
Ciao Pampa
Sono incuriosito dal profilo che hai proposto ma non l'ho in archivio. Sai dove posso scaricarlo o importarlo?
Grazie