Citazione:
Originalmente inviato da aardvark ciao!
cambia sì!
tutto dipende da cosa vuoi fare. se sei interessato ad un trainer abbastanza acrobatico, non c'è molta differenza, puoi tranquillamente usare il dorso della fusoliera come appoggio per il piano di coda e sei a cavallo. se vuoi fare un acro tipo F3A, allora devi ridurre al massimo la distanza verticale tra asse motore e asse piano di coda, si possono generare delle forze cabranti o picchianti indesiderate che inoltre variano a seconda dell'assetto. se invece fai un motoaliante, allora si cerca la minima resistenza aerodinamica e si sopperisce alla mancanza di bilanciamento con il trim...
dicci di più. Ciao! |
Innanzitutto grazie della risposta. Diciamo che la mia domanda era del tutto generica, e non ristretta ad un caso o ad un progetto in particolare. Volevo capire, dal punto "squisitamente" aerodinamico, quali composizione di forze vengono generate nei vari casi (sopra l'asse, in linea, sotto l'asse). Una volta capite le forze, penso che si risalga alle conseguenze sulle qualità di volo.
In linea di massima, ho notato che gli acro hanno i piani sopra l'asse, quasi sul dorso della fusoliera, ma non è una regola fissa. Il mio funtana, ad esempio, li ha sull'asse...