Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 12, 13:59   #730 (permalink)  Top
GMAURO
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
Provato il 650L riavvolto da 515Kv
Questa è la postazione di test, volt, ampere, watt, spinta statica, giri e temperatura: c'è tutto

Ho usato una Robbe 6s 5000mAh 25/50C, ESC TRIXX 60A timing auto (non mi faceva settare il timing basso ) e un elica 13x8E
il motore ha girato per circa un minuto, il tempo di leggere la frequenza sull'oscilloscopio, e i dati rilevati sono questi:
23.2V
49.1Apk
1148Wpk
2900grammi
7460rpm
73°C
323Kv carico

La formula per calcolare l'efficienza massima, se ho capito bene, è giri sotto carico diviso i giri a vuoto
Siccome i giri sotto carico e a vuoto sono fatti a 2 tensioni diverse, ho pensato di usare il Kv per normalizzare i valori e calcolare l'efficienza come se avessi tensione fissa
Vorrei che mi confermassi la correttezza di questa formula: kv_carico/kv_vuoto=eta_max
L'efficienza, se fosse un motore ideale, sarebbe di 323Kv/515Kv=62%
Un risultato molto deludente anche perchè sto usando il motore a potenza inferiore rispetto a quella nominale di 1600W e metà quella di picco 2240Wpk
Ciao. Ti chiedo alcune cose (ti faccio anche i complimenti per la realizzazione, e il lavoro che stai facendo). Dove hai letto che l'efficienza puo cosiderarsi come rpm a vouto/ rpm sotto carico? Altra domanda, con l'oscilloscopio cosa hai misurato di preciso, che non potevi rilevare con un semplice tester o con il powerpanel che vedo in foto? Intanto posso dirti che la formula riguardante il calcolo delll'efficienza é un pochino piu complessa e utilizza i valori di V, A Inoload e Ri. Come hai notato, utilizzando le batterie, la tensione non rimane costante, e questo fatto pregiudica il calcolo corretto. Inoltre utilizzare i valori di kv, come hai fatto, ti porta a calcolare delle variabili che sono esterne al motore, pensa solo se se avessi lipo piu performanti, avresti ottenuto un risultato migliore.... Ma non grazie al motore, giusto? Proprio in questi periodi sto approntando un banco prova frenato a correnti parassite, piu una sorgente a tensione costante, ma anche in queste condizioni "ideali" la sola formula che accennavo non é da prendere come assoluta, in quanto non tiene conto di altri fattori, e porta a risultati sempre molto buoni. Ora devo scappare, ma l'argomento é interessante, spero di poter continuare....