Discussione: club Walkera 1#A
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Vecchio 13 settembre 12, 11:55   #2953 (permalink)  Top
Norton
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, 80% di alettone ed elevatore sono l'ideale (metti valori uguali, altrimenti la risposta del ciclico non è univoca) però prima è consigliabile regolare al meglio l'assetto


e visto che già riesci a tenerlo sollevato almeno un metro, ti dico come fare


ASSETTO

L’assetto è la posizione di un velivolo rispetto all’orizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La “neutralità” di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dall’orizzontalità o dall’inclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.

Nell’1#A come in altri elicotteri con schema del piatto simile, abbiamo due servocomandi laterali posti ad ore 8 e ad ore 4, e un servocomando centrale, cioè anteriore, posto ad ore 12, che è l’elevatore, cioè quello deputato al beccheggio (picchia-cabra e avanti-indietro).



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In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.
Grazie per le eloquenti spiegazioni, comunque penso che l'assetto sia ok infatti tenendolo a circa 1,5 m da terra sta fermo per una decina di secondi poi tende a spostarsi in una qualunque direzione ed è proprio in questo momento di correzioni che lo trovo molto reattivo ( le correzioni avvengono sulla levette della radio in una corsa troppo ridotta a mio avviso ed è per questo motivo che ho pensato al d/r e l'esponenziale per renderlo più morbido ai comandi).
E' corretto? e se si quali valori daresti all' esponenziale?
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