Discussione: aerografo hobbyking
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 12, 07:37   #11 (permalink)  Top
GunTanK
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da manunele Visualizza messaggio
GunTanK quale buon aerografo mi consiglieresti.??. proprio per iniziare ma che faccia il suo lavoro..
e quelli di hobbyking sono buoni?? qualcuno li ha mai provati?
Come ti dicevo più su, dipende da cosa ci vuoi fare.
Tu dimmi a cosa ti serve e io ti posso poi consigliare l' aerografo che fa per te.

Ti faccio un semplice esempio, è come chiedere in cartoleria "mi dia una matita" c'è ne sono mille mila tipi diversi, quella da falegname, quella con la mina sottile, quella con la mina grossa e per ogni una mille mila tipi diversi di spessore e durezza.
Ovviamente non puoi fare ritratti con una matita da falegname, e non puoi scrivere su legno con una matita HB01.

Azione singola:
Ideale per fare riempimenti e grandi campiture, ma difficile da usare per particolari e sfumature precise

Doppia azione:
Molto più versatile dell' azione singola, perchè ti permette di agire sia sulla quantità di colore da spruzzare che sulla quantità d' aria da miscelarci, puoi ottenere un gran numero di effetti di spruzzo e variarne la larghezza in modo più preciso.

Duse (o ugello) e spillo
Più la coppia Duse/Spillo è sottile e più precisa e sottile sarà la linea che potrai tracciare con l' aerografo, però aumentando la precisione diminuisce la capacità di fare grandi campiture. Quindi una Duse/spillo 0,1 fa linee più sottili di un capello ma non ci potrai mai riempire un foglio in modo uniforme (o meglio lo puoi fare ma devi essere bravissimo e avere taaaaaaaaaaaaanta pazienza).
Una coppia Duse/spillo più grossa permette di fare campiture grandi e più veloci, ma non ti permette di fare linee sottili.
E' come la differenza tra il pennino di una stilografica e un pennarellone Uniposca, ogni uno ha il suo scopo e il suo range di utilizzo.

Differenze tra aerografi di marca e cloni:
L' aerografo di marca nel 99,9% dei casi è in ottone cromato, viene prodotto con tecniche di lavorazione molto costose ma che garantiscono una precisione assoluta nella costruzione dell' aerografo.
I cloni sono in genere esteticamente identici a quelli di marca, ma vengono fatti in acciaio o in alluminio perchè meno costosi da lavorare, non sono di certo prodotti con precisioni tali da garantirne la qualità (basta mezzo micron d' errore nel canale della duse per rendere inutilizzabile l' aerografo per un uso dignitoso).

Quando ho iniziato ad usare l' aerografo ho fatto la cavolata di ragionare così:
Compro roba economica tanto per imparare e poi se prendo la mano faccio la spesa.
Ho passato mesi a tentare di fare linee sottili, cerchi, quadrati e riempimenti, ma non riuscivo MAI ad uscirne vivo, pensavo di essere io negato, poi un amico mi ha fatto provare un Olympos con i CONTRO CAXXI e ti assicuro che ho scoperto un nuovo mondo, ho preso il mio clone e l' ho cestinato, ho comprato roba seria e non me ne sono mai pentito.

Attualmente ho:
Compressore autocostruito con due motori da frigo e bombola da compressore da 80 litri, doppia regolazione e TRIPLO filtro anti condensa.
Un Olympos modificato con duse 0.1 per il disegno
Un Iwata con duse 0.3 per le medie campiture
Un Olympos con duse 0.5 per i fondi
Una pistola HvlP Iwata per fare i fondi, grandi campiture e dare il trasparente.

Se vuoi un buon punto di partenza con prezzi decenti su prodotti di marca vai su:
Chicago Airbrush Supply | Airbrush Supplies | Airbrushes for Sale