Citazione:
Originalmente inviato da maricaro Il modello l'ho comprato usato, momentaneamente non sono riuscito a rintracciare il vecchio proprietario. Ho cercato dado e rondella dal ferramenta e non ho trovato quello con il passo dell'albero, purtroppo nella mia zona non ci sono negozi di modellismo, se mi manca qualcosa ogni volta devo ordinare online. Oggi ho tolto la ventola, il porta ventola non voleva uscire fuori dall'albero pur avendo tolto i due bulloncini, ho dovuto smontare il carburatore infilare uno spazzolino nell'incavo dell'albero e far ruotare a forza la ventola, sembrava infilata a forza, in pratica il diametro dell'albero è leggermente più grande del foro del porta ventola. A questo proposito volevo sapere se il foro del porta ventola è filettato o no, in pratica questo deve calzare bene spingendo fino a portarlo in battuta con la rondella, se è così devo alesare leggermente il foro. Grazie a tutti. |
Il foro del portaventola non è filettato. Allentando i due bulloncini deve uscire, anche se a forza. Io per uscirla uso due cacciaviti che infilo tra portaventola e carter facendo piano piano leva. Mai infilato oggetti nel foro di aspirazione dell'albero. Non alesare il foro del portaventola; lo rovineresti irrimediabilmente. L'albero motore non deve impuntare quando gira; la presenza di tracce di ruggine sul cuscinetto non è un buon segno, perchè vuol dire che l'uso precedente con miscela nitrata lo ha già corroso, danneggiando le parti superficiali della cementazione delle corone e delle sfere. Andrebbe sostituito. Il bullone, infine, potresti cercarlo in qualche negozio di ricambi di moto. Placido.