Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 12, 18:14   #518 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Tutt'ala modifiche

Ho continuato a fare prove con il catapultino tutt'ala ed ho scoperto delle cose interessanti dopo averlo....incartato..... alla sommità della catapulta. A scoprirlo ci ho messo un paio di giorni, dopo tante ipotesi: la causa era che le parti mobili non mantenevano il loro assetto nella fase della fondata.

Il carico aerodinamico le abbassava ed il modellato cambiava assetto e non si fiondava verso l'alto, ma piuttosto in orizzontale.

Il risultato si vede in foto.

Nello stesso tempo ho voluto provare a dare un po' di diedro alle estremità, cosa che ho fatto e che mi ha dato anche la possibilità di diminuire le superfici mobili.

Il diedro mi ha migliorato la virata.

Le parti mobili dell'estremità le ho potute fissare con l'angolo positivo che avevo già dato nelle prove di planata: diciamo che sono sollevate di 4 mm. un bel valore.
Le due parti mobili ridotte le ho portate a cabrare di bel 5,5 mm ed ho portato il baricentro più avanti aggiungendo naturalmente un po' di piombo, quasi 2 grammi.

Inoltre ho dato del differenziale contrario al movimento, cioè le parti mobili si abbassano di più.

Il modelletto si è trasformato quasi in un purosangue, ma purtroppo solo nella fase di fiondata in quanto raggiunge quasi la stessa quota di quello tradizionale di 70 cm di AA.

La planata comunque non è eccezionale, anche se ho preso qualche bella termica che mi ha permesso voli di oltre 2 minuti.

Ora ne costruirò un altro, con parecchie modifiche...forse con servi alle estremità per gli alettoni e un servo unico per il profondità che metterò naturalmente al centro.

ho capito che le superfici mobili debbono essere perfette e con una certa rigidità

A risentirci....suggerimento sono graditissimi, specialmente dai tecnici che conoscono bene i problemi dei tutt'ala

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 26 giugno 16 alle ore 22:22
Indoor non è collegato   Rispondi citando