Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 settembre 12, 17:35   #2844 (permalink)  Top
Gemmis
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
No,no,un momento : lungi da me l’idea di essere polemico e se per caso lo fossi stato chiedo scusa
ma non era nelle mie intenzioni.-
Premesso questo.-

Adrenalyna :

caro Gemmis, la legge di mercato si fa al negozio
qui stiamo parlando di leggi 'di passione'


ma è esattamente quello che sto dicendo.-Io per legge di mercato intendo legge di “contrattazione”
che poi si faccia al negozio o tra privati non conta,soprattutto considerando che tranne rarissimi casi
certi pezzi storici mica li trovi in negozio ma solo tra appassionati.-
Per cui un oggetto che vale 100,come gia detto,può valere 30 (o meno) o 200 (o piu) in funzione della
sua “rarità” diciamo così e/o della sua collocazione storica e/o,in definitiva,della sua richiesta.-

Su questo non ci piove e concordo con te.-

fondamentalmente ci sono differenze sostanziali nello spirito interpretativo del thread da parte di alcuni
aeromodellisti (io e Pellikano tanto per non fare nomi) ed alcuni altri, e queste differenze sono talmente
grandi che non vale la pena continuare il discorso


beh,se vuoi possiamo piantarla qui,no problem però il forum è un punto di incontro/confronto
ed il suo bello è poterci scambiare idee ed opinioni nel rispetto reciproco,ovvio,anche se poi magari
alla fine uno si tiene le proprie convinzioni.-Ma non è detto perché magari davanti ad argomentazioni
valide uno può anche cambiare idea,ed io sono disposto a farlo se mi si convince.-

Sul fatto delle sostanziali interpretazioni nello spirito del thread io direi che forse,si,ci sono sostanziali differenze
interpretative non tanto nel thread quanto su cosa si intende per far “rivivere” l’F3A “Vintage”.-

Io dico la mia,poi ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole.-

Secondo me “far rivivere” un’epoca storica del modellismo non vuol dire tanto avere tra le mani un modello
di quell’epoca,cioè fatto proprio in quell’epoca,con un motore di quell’epoca,cioè fatto proprio in quell’epoca,
(scusate le ripetizioni peraltro volute) quanto poter volare con un modello che ricalchi il piu fedelmente possibile
un modello di quell’epoca storica ma fatto anche oggi,con un motore anche di oggi con la clausola che
le sue caratteristiche,date le curve di coppia e potenza e giri, però,siano il piu vicino possibile ai motori di allora
infatti come dici anche tu stesso ..”non è mica obbligatorio volare col Rossi”.-
In sostanza riproporre gli F3A di allora portandone a conoscenza soprattutto la loro filosofia,il loro
modo di volare,di fare acrobazia.-

Ho un Kosmo III,Picco 60,risonanza,ok (ma avrei potuto anche metterci un semplice ASP che ho e che
garantisco fischia non poco,nonostante le sue “umili origini”).-
Quando vado al campo e trovo i giovani che lo frequentano vedo sempre grande interesse da parte loro
e siccome per loro il mio è un modello “strano” dato che non sta appeso come un salame da 3D
ma fila via schizzando veloce nel cielo proponendo l’acrobazia di velocità,quella balistica, che tutti noi conosciamo,
mi fa piacere poter raccontare loro….”vedi,questo è un modello dei miei tempi,gli anni d’oro 70/80,l’acrobazia era
questa,veloce,filante,e guarda come è fatto questo modello,vedi la fusoliera,stretta e vista da sopra sembra
una lunga centina perché ti aiuta nel volo a coltello,guarda l’ala,le parti mobili che sembrano piccole
(per forza i 3D hanno parti mobili che sembrano palette d’elefante),e bla,bla”
Insomma alla fine sto benedetto F3A “Vintage” fa ancora la sua sporca figura e sarebbe bello che nuove leve,
cioè nuovi giovani,sull’onda di questo interesse,incominciassero anche loro a ricostruire simili modelli.-
Sarebbe un risultato eccezionale.-
Mi sembra scontato far notare che per ottenere questo però una mano la devono dare anche il mercato ed
i prezzi correlati che non possono essere troppo,diciamo così,“da amatore” pena il decadimento di ogni possibile
ed ulteriore diffusione della categoria.-

Se invece per “far rivivere” un’epoca storica come sopra si intende usare modelli del periodo con motori del periodo,
quindi proprio storici,ecc,ecc allora qui,secondo me e la mia modesta opinione,si tratta più di collezionismo che altro,
si tratta quasi di una vetrina d’epoca dove è persino inutile parlare di prezzo di mercato perché non esiste prezzo
per questo motore o quell’altro ma esiste un valore dato,come dici tu e su cui concordo,da leggi 'di passione'.-

Questo è almeno quello che penso io e credo che solo definendo a priori la finalità di questa nuova ventata di “Vintage”
ci possano trovare le coordinate per un confronto reciproco equilibrato e non falsato da diversa interpretazione.-

Poi,se non ho capito una mazza……..chiedo scusa e tolgo il disturbo.-

Gemmis.-
Gemmis non è collegato