Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet L
Ora vorrei capire, cosa spinge una persona a fare il passaggio da FB a FBL..... |
Sinteticamente i vantaggi del flybarless sono:
1) maggior precisione. Esempio banale: un looping con flybarless si fa tirando cabra e basta, con flybar si deve correggere di alettoni.
2) minor consumo
3) maggiore personalizzazione del comportamento, potendo passare dal super-reattivo al tranquillone
4) minori pezzi da cambiare in caso di crash (questo si spera sia un vantaggio da non sfruttare più di tanto
).
Quanto alle tue perplessità sui fili: se usi una centralina che accetta un filo solo tra lei e la ricevente (esempio: s-bus futaba), sostanzialmente i fili non aumentano. Tutti i servi vanno alla centralina, che sta al posto del gyro e poi hai, come ora, un filo tra la centralina e la ricevente.
Sui settaggi: ci sono centraline semplici e centraline complicate, ci sono quelle che vanno settate col pc e quelle con la radio... come idea personale, quelle col pc sono più pratiche perchè non devi sempre avere le istruzioni che ti dicano cosa significano due lampeggi rossi sul led n. 4. Il software solitamente è chiaro, poi ci sono anche qua su barone le discussioni dedicate dove fare domande mirate.
Aggiungo: alcune centraline hanno anche funzioni aggiuntive che possono servire all'addestramento. Ad esempio l'autostabilizzazione su comando: sei in panico, tiri quell'interruttore e l'eli si stabilizza.
Consigli per gli acquisti:
- vuoi il top? Mikado mini vbar. Niente auto-stabilizzazioni.
- vuoi il top con auto-stabilizzazione? Skookum 720. Ma ha mille parametri ed è complicato beccare la configurazione giusta. Sconsiglio come prima centralina.
- vuoi spendere poco e andar bene? Tarot xyz. Economicissima e chi l'ha provata dice che va meglio di microbeast (il quale in fondo poi così preciso non è, opinione personale).
- vuoi auto-stabilizzazione e spendere relativamente poco? Brain. Che però è appena uscito quindi non si sa ancora bene quanto sia "stabile", ci sono pareri contrastanti di chi si trova alla perfezione e chi ha qualche oscillazione in volo... insomma, fai un po' da tester... o aspetti qualche mese.