Imparare senza simulatore è possibile, ma io personalmente lo sconsiglio.. Io al mio gruppo sono istruttore di volo con elicottero, e le lezioni le faccio con il 550E del gruppo. Al corso mi arriva sia gente "brava", che sa gia far qualcosa, sia gente che è interessata ma non ha mai toccato un radiocomando... A questi ultimi alla prima lezione porto il modello da spiegar le componenti, e il pc con il simulatore, in modo da far prendere confidenza soprattutto con il ciclico del modello. È possibile fare questo anche senza, ma sicuramente è piú complicato, e anche frustrante per l'allievo (dato che mette le mani su una macchina da 1000 euro e "non ha idea" di cosa fare. Sul simulatore, detto piú grezzamente, non si caga addosso...
Poi tutti gli allievi prendono almeno una radio USB e il sim lo trovano da terze parti, oppure altri comprano tutto...
Sta di fatto che la tecnologia ci da le possibilità, perche non sfruttarle?
Anche io ho imparato tutto da solo, con il simulatore, e ho crashato 1 sola volta 4 giorni dopo che avevo cominciato con il 450.
Con questo ripeto, non è indispensabile, ma se tu fossi un mio allievo, te lo farei usare
Guarda dietro alla radio se c'è uno spinotto di collegamento, oppure passa il link del tuo eli che ti dico io...