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Vecchio 12 settembre 12, 09:25   #29 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Purtroppo, ad oggi, la soluzione più portatile sarebbe questa: un pannello flessibile da 1,350 x 0.66 metri del peso di 2 Kg e 130 Watt nominali. Ce ne vorrebbero 10 per arrivare a 1300 Watt (nominali, reali saranno meno), per un peso di 20 Kg. equivalente ad un motogeneratore da 2 Kw. Purtroppo ogni pannello costa sui 600 euro, quindi dovresti spendere 6000 euro . Non male come investimento.

Dovessi pensare a comprare una batteria opterei per una 24V (da camion, barca), perchè la maggior parte dei caricabatterie LiPo (superiori a 250W) riesce ad erogare la massima potenza solo con tensioni di alimentazione maggiori di 15-18 Volt, e fino a 28 Volt.
Inoltre le batterie al piombo da auto non sono fatte per sostenere carichi elevati per lungo tempo ma piuttosto alte correnti per brevissimi periodi (corrente di spunto per la messa in moto). Quindi se con una batteria da auto ci carichi le Lipo da 2200 3S di un 450, ok, ma se carichi delle 6S da 4000 a 10Ampere non so' quanto la batteria durerà.

Un calcolo della serva di esempio:
Usando una 12V 70Ah e caricando delle LiPo 6S da 4000 mAh l'energia necessaria per caricarla (al netto dei rendimenti e della carica residua) su una 12 Volt corrisponderà a circa 7,5 Ah (4000*22.2/12). Il risultato è che potrò fare al massimo 10 cariche (che sono 5 voli di un 700), scaricando completamente la batteria al piombo.
Con il generatore da 900 VA posso caricare le batterie del 700 in 40 minuti, quindi con 1 pieno di benzina posso fare gli stessi 5 voli. Ma basta rifare il pieno per andare avanti ad oltranza .
Infatti, i pannelli non sono da prendere in considerazione. (a meno che... vedi in fondo al post...)
Riguardo alle batterie, è vero quanto dici su quelle da auto, ma correnti di 20 Ampere su una 70Ah sono meno di 0,3C, secondo me non danno problemi.
Piuttosto, le normali batterie da avviamento per veicoli, non vanno assolutamente scaricate a fondo: la massima durata si ha utilizzando solo il 50% della capacità.
Esistono però le "deep discharge" utilizzate comunemente nei camper, che sono di solito 12V-90Ah. Non so quanti Ah ci puoi tirare fuori senza danni, ma per tranquillità non andrei oltre i 70...
Giustissima l'osservazione dei 24V.
Una soluzione sarebbe 2 batterie deep-discharge 12V-90Ah in serie, ma a spanne sono 45 Kg di peso totale, e costano 120-150€ cad.
Considerando che si vola (purtroppo) 1, max 2 volte a settimana, si potrebbero lasciare le batterie al campo, collegate in parallelo e caricate lentamente nell'arco della settimana da un pannellino piccolo e poco costoso. Poi quando arrivi le metti in serie e carichi.
E se vai a volare da un'altra parte?
Ok, mi arrendo, il generatore petrolio-dipendente è più pratico!
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