Citazione:
Originalmente inviato da zipper bello bello, sto cercando da fare una cosa del genere, per quanto riguarda la valigetta, per il fattore sorgente elettrica pensavo e sto cercando di vedere se riesco con pannelli solari... |
Purtroppo, ad oggi, la soluzione più portatile sarebbe
questa: un pannello flessibile da 1,350 x 0.66 metri del peso di 2 Kg e 130 Watt nominali. Ce ne vorrebbero 10 per arrivare a 1300 Watt (nominali, reali saranno meno), per un peso di 20 Kg. equivalente ad un motogeneratore da 2 Kw. Purtroppo ogni pannello costa sui 600 euro, quindi dovresti spendere 6000 euro
. Non male come investimento.
Citazione:
Originalmente inviato da torrazza; Per produrre 1300W ti ci vogliono diversi metri quadri di pannelli...
Piuttosto, una batteria 12V-70 Ah pesa 16 Kg e costa 60€. La carichi a casa e te la porti... |
Dovessi pensare a comprare una batteria opterei per una 24V (da camion, barca), perchè la maggior parte dei caricabatterie LiPo (superiori a 250W) riesce ad erogare la massima potenza solo con tensioni di alimentazione maggiori di 15-18 Volt, e fino a 28 Volt.
Inoltre le batterie al piombo da auto non sono fatte per sostenere carichi elevati per lungo tempo ma piuttosto alte correnti per brevissimi periodi (corrente di spunto per la messa in moto). Quindi se con una batteria da auto ci carichi le Lipo da 2200 3S di un 450, ok, ma se carichi delle 6S da 4000 a 10Ampere non so' quanto la batteria durerà.
Un calcolo della serva di esempio:
Usando una 12V 70Ah e caricando delle LiPo 6S da 4000 mAh l'energia necessaria per caricarla (al netto dei rendimenti e della carica residua) su una 12 Volt corrisponderà a circa 7,5 Ah (4000*22.2/12). Il risultato è che potrò fare al massimo 10 cariche (che sono 5 voli di un 700), scaricando completamente la batteria al piombo.
Con il generatore da 900 VA posso caricare le batterie del 700 in 40 minuti, quindi con 1 pieno di benzina posso fare gli stessi 5 voli. Ma basta rifare il pieno per andare avanti ad oltranza
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