I tutt'ala hanno, in teoria, un'efficienza superiore poichè eliminano tutti gli ammenicoli "inutili" quali fusoliera e piani di coda.
Nella pratica il momento "picchiante" di ogni profilo deve essere contrastato.
Nella configurazione convenzionale questo avviene con il piano di coda, il nome che gli hanno dato la dice lunga: stabilizzatore.
I tuttala lo stabilizzatore non lo hanno e così si usano diverse soluzioni.
I Plank usano per forza i profili "reflex", cioè con la coda curvata verso l'alto mentre nei tuttala a freccia (swept wing) si svergola in negativo la parte terminale dell'ala anche di parecchi gradi (4,6,8)...il tutto con molte varianti
Ora, qualunque soluzione si voglia prendere in considerazione una parte dell'ala non genererà portanza ma avrà un'azione stabilizzante e sarà per forza deportante.
Questo farà diminuire drasticamente l'efficienza che magari il profilo avrebbe anche.
In quale misura rispetto ad una configurazione convenzionale? Difficile dirlo, bisogna prendere caso per caso.
Comunque, negli articoli di OTW sul Blackbird se ne parla in modo entusiata, sembra che addirittura fosse in grado di salire molto, molto. molto più in fretta in termica di tutti i modelli in volo in quel momento.
Francesco