Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 12, 16:38   #24 (permalink)  Top
eriskio
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
riesumo questa discussione, a mio avviso me molto interessante, per sapere a distanza di mesi il generatore come si sta comportando? quanti litri di benzina ha consumato? se hai avuto inconvenienti di qualche tipo? e quant'altro...
grazie
No, il motorello ha girato graziosamente almeno due volte alla settimana da giugno ad adesso.

Problema (in realtà mia disattenzione): una mattina a metà agosto, il gruppo non ne voleva sapere di partire.
Mentre cristavo intorno alla candela, un tipo (piu' furbo di me) mi ha suggerito

"L'hai controllato l'olio?"
"L'olio??? ma se non parte... che c'entra l'olio?"
"Guarda che questi motorelli mica sono motori da auto o da moto, un po' d'olio lo consumano, e poi hanno il sensore e la protezione che non li fa' partire"
"Ma vah? figurati se ha il sensore dell'olio!"
"Vedi che c'ha anche il led davanti?"
"Già vero, beh controlliamo... uhm... dunque... già, l'olio.... 'azz!
Hey hai mica un po' d'olio 4T del trattorino tagliaerba da prestarmi? "
"Ok, però poi a casa leva questo e mettici dell'olio buono dentro, sintetico"

Ora controllo l'olio almeno una volta al mese, ma da metà agosto non ne ho ancora aggiunto. Vediamo quanto andrà avanti.
Per il resto sia d'inverno che d'estate mi è sempre partito bene, senza intoppi, molto spesso al primo strappo.

Il consumo è stabile, con 1 litro e mezzo (pieno del serbatoio) va' avanti 3-4 ore (e dipende da quanto carichi, difficile fare una stima esatta, in quanto i tempi di bilanciamento sono variabili, e poi esistono sempre tempi "morti" in cui resta acceso magari avendo già finito la carica ecc.). Cmq, mi porto in macchina una tanichetta di benzina da 5 litri e con 2 pieni gira tutto il giorno (cosa che in realtà non mi è ancora capitato di fare, anche perchè cerco di andare al campo con le batterie già cariche).
Non ho tenuto poi il conto preciso ma direi che ad oggi ho consumato tra i 40 e i 50 litri complessivi di benzina.

Certo se avesse un po' piu' di potenza sarebbe meglio: per caricare le batterie del 7HV (2 batterie 6S da 4000) riesco ad andare con i due CB a 9.2 Ampere ciascuno (caricando quindi un pacco del 7HV poco oltre i 2C).
I caricabatterie sono da 300 Watt quindi potrebbero arrivare a caricare a 12-13 Ampere. Probabilmente si potrebbe valutare l'acquisto del generatore subito superiore da 1300 Watt a fronte di un consumo e di un peso leggermente superiore. Potenze ancora superiori invece, a meno di non voler fare sessioni di volo estenuanti con ricariche a 3 o piu' C (o di essere in piu' modellisti a voler caricare ) potrebbero essere solo uno spreco di benzina e un peso eccessivo da portarsi appresso.

Ciao.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando