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Vecchio 11 settembre 12, 13:59   #4380 (permalink)  Top
pastrana75
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Originalmente inviato da robflat Visualizza messaggio
Poi dimmi con che prodotto le nastri. Ma a cosa serve di preciso? Si irrigidiscono quindi probabilmente si riduce effetto disco e vabbè, ne faccio a meno.

Ma che effetto su dinamica e guidabilità ci si deve attendere?

Rob
Di solito si usa il "nastro americano": è un nastro con una tessitura metallica (credo alluminio) che si usa spesso anche per faccende idrauliche, perchè molto tenace e ha un alto potere adesivante. In alternativa, si può usare anche del comune nastro telato di buona qualità, la 3M ne fa di ottimi. L'importante è che non sia elastico, altrimenti non serve a nulla.
Si, essenzialmente l'effetto è quello di annullare le gomme a pizza, con tutto quello che ne consegue: l'impronta a terra diventa costante, non più condizionata dalla velocità, quindi tutte le regolazioni - convergenza, camber etc.. - hanno effetti immediati. Un po' come nella realtà insomma, dove non è che le ruote si gonfiano come pizze quando corri. In sostanza, se ti piace guidare, nastrare le ruote diventa importante; se invece preferisci zompettare qua e là con disinvoltura si può fare anche senza. Io mi diverto di più a guidarlo: è un luogo comune diffuso quello che vorrebbe il merv esclusivamente come mezzo da cazzeggio, e poco pistaiolo. Invece, con le opportune regolazioni e accorgimenti, si guida eccome..
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