Discussione: ho visto cose........
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 12, 09:22   #11 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Il nero che si vede sul direzionale è una "extension"?
Che s'è inventato stavolta l'"Uomo Misterioso"?
Un direzionale magnetco come sugli F1E?
Si e` reinventato che il suo KA6 gira in termica meglio dei modelli con la fuso a manico di scopa

Non so se qualcuno ha visto qualche anno fa quella bella trattazione di un francese che parlava dell'efficacia del direzionale: era molto interessante e articolata e spiegava quanto fosse utile mettere il direzionale piu` grande e lontano possibile dall'ala per avere un efficace controllo sull'imbardata e della spirale in termica. Pero` non considerava minimamente ne` il diedro dell'ala ne` la superficie laterale della fusoliera

A nostro parere, invece, un po' di diedro e l'aumento della superficie laterale della fuso sotto e davanti all'ala possono incrementare molto l'efficacia del direzionale rendendo poco utile il padellone in coda.
Gia` nei vari Supra e similari la pinna svolge un po' la funzione di superficie laterale anteriore: ora si penserebbe di esasperare un po' questa cosa per vedere di ottenere piu` efficacia del direzionale, un miglior giro in termica e nel contempo togliere peso dalla coda che costa x volte lo stesso peso in punta.
Dato che tutti cercano di fare modelli da termica sempre piu` ultralight potrebbe essere una cosa interessante... Forse la prossima evoluzione degli F3J?

Magari quest'inverno ci divertiamo un po' a fare un nuovo modello per l'Autonomy infilandoci dentro un po' di strani esperimenti tipo una fuso un po' a pesce con pinna e direzionale piccolo, un'elichetta da 25 pollici che si ripiega stando aderente alla fuso and so on
claudio v non è collegato   Rispondi citando