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Data registr.: 11-04-2007 Residenza: Treviso
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| La mia esperienza col Flamingo 2600...
L'ho appena venduto, a me non è piaciuto per nulla.
In sostanza è il tipico all-round, che dovrebbe fare un pò tutto ma in realtà non fa nulla bene.
La costruzione nell'insieme è discreta.
Il profilo usato è HQW 2,5 - 10%
L'ala è molto robusta già dalla versione base che è la CTE (Carbon Thermic Edition), con il longherone rinforzato con rowing in carbonio.
Per un problema radio una volta ho eseguito una manovra che avrebbe piegato in due le ali a molti modelli, lui non ha fatto una piega.
La baionetta è tonda in acciaio (mi pare da da 10mm) ed è flottante nella fusoliera.
Peccato che abbiano rovinato tutto dando troppo diedro alare.
La versione che avevo io era già ricoperta, (ARF) un amico invece aveva quella da ricoprire (ARC), io personalmente ti consiglio quella da ricoprire, così eviti quella plasticaccia in vinile che hanno messo, una vera porcheria, se ha segni o bolle, scordati di tirarla, ci ho provato ma è impossibile. Almeno con l'ARC, dovrai un pò lavorarci, ma mi puoi mettere il buon sano Oracover, o meglio ancora verniciarle.
I flap, di fabbrica, vanno solo giù, vanificando il profilo variabile, quindi per farli salire bisogna fare una piccola modifica alla ricopertura.
Il mio aveva il pianetto costruito come l'ala, ovvero ricoperto obece, un vero mattone, solido ma pesantino.
Invece il direzionale è in balsa dura, io a causa del peso eccessivo l'ho rifatto alleggerendolo un pò.
La fusoliera è ben fatta, ma un pò debole sulla zona karman, cappottina, io l'avevo fibrato internamente in carbonio ed era diventata a prova di crash.
Il fissaggio del pianetto tutto mobile, è un pò macchinoso, e richiede del lavoro per metterlo a punto, ma poi è preciso e presenta giochi molto limitati.
Io avevo la versione elettrica, Tangent la dichiara per 2,8 kg, nonostante avessi messo avanti tutto il possibile, compresi i servi standard appena dietro al motore, batteria da 4200 MAh tutta avanti, ed alleggerito il direzionale, in O.D.V. pesava ben 3,6 kg!!!
Ora passiamo al volo:
Nonostante pesi parecchio, il volo è lento e pacioccone, anche provando ad accelerare tende sempre a tornare alla sua velocità di "crociera" anche dopo un affondata rallenta subito, restituendo poca energia.
Termica benino, ma visto il peso non proprio piuma, non ama le termiche deboli.
L'ho trovato leggermente sordo di alettoni, ci vuole un comando un pò deciso perchè inizi a rollare, probabilmente a causa del diedro alare, pure il quota è leggermente sordo, ma in misura accettabile.
Per trovare il giusto settaggio bel butterfly, è stato un calvario, tendeva sempre ad alzare il muso , anche miscelandolo col quota a picchiare, alla fine ero riuscito a settarlo, ma limitando la discesa dei flap.
Acrobazia ne ho fatta proprio poca, fa una fatica incredibile ad eseguire anche solo un tonno, poi a causa del diedro alare lo sbotta rendendolo una porcheria.
Ultimo capitolo il prezzo, costa una follia, io ero riuscito a portarlo a casa ad un prezzo vantaggioso ma sinceramente al prezzo pieno, non lo avrei mai preso...
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Ultima modifica di f@b.io : 11 settembre 12 alle ore 01:53 |