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Vecchio 10 settembre 12, 23:14   #2299 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
Ragazzi, non vorrei insistere gratuitamente.

Stanotte ho fatto un po' di prove e vi invito, visto il costo e l'impegno richiesti a farle di persona.

Credo che il lasco che si viene a formare nella sede del cuscinetto dx di coda sia dovuto alle vibrazioni che scaturiscono dal gioco che ha il cuscinetto di serie di per sè.
All'inizio la sede è perfettamente aderente. Ovviamente sostituendo da subito i cuscinetti flangiati originali si dovrebbe anche risolvere il problema che ne deriva, cioè che si consumi la loro sede nella plastica.

Ieri nel fare esperimenti sono partito da una scatola di coda nuova, quindi senza giochi e con due cuscinetti nuovi (vergognosamente pieni di giochi).

Una volta bloccato l'albero con la modifica del cuscinetto mcpx sulla destra (quindi con la colla), ho visto che comunque sulla sinistra l'albero aveva ancora un gioco (dato sempre dalla scarsa precisione del cuscinetto e non dalla sua sede).

Sulla sinistra la modifica non richiede neanche l'utilizzo della colla quindi come la si fa così la si toglie...

Adesso l'albero gira perfettamente verticale ad ogni regime.

Verificherò il comportamento in volo e soprattutto se, con tale modifica e annullamento delle vibrazioni, la sede del cuscinetto dx verrà risparmiata o meno.

Ovviamente mi auguro che con la scatola di coda in allumino e cuscinetti flangiati seri il problema non esista... (sono cose che ho ordinato).

Nel frattempo sono convinto della bontà della modifica che vi ho riportato( e anche del quarto cuscinetto sulla sx )perchè l'ho testata fisicamente...

Qualcuno di voi che verifichi il movimento inadeguato dell'albero e poi provi l'aggiunta dei cuscinetti ?
Ciao Andrea.

Anche se penso che il quarto sia un di più, se non come ha detto qualcuno per aumentare la base d'appoggio dell'asse, vengo or ora da una prova notturna con la modifica dei quattro cuscinetti.

Intanto devo dire che l'albero non ha il benché minimo gioco, in ogni direzione, ed anche il tail pitch slider (MH) ha giochi ridotti al minimo, giusto quello che consente la forchetta.

In volo, hovering pitch pump e piccoli traslati è una spada, impressionante davvero.
Gli stop da piroetta hanno un rimbalzo davvero minimo, più che soddisfacente anche questo aspetto.

Non ho bisogno di fare volati all'aperto per capire che la situazione è molto migliorata, ed anche che con tutta probabilità sarà duratura nel tempo dato che i carichi sono distribuiti su 4 cuscinetti.

Ora devo replicare anche sul 3S, ma non prima di aver scoperto da dove proviene il rumore di ferraglia irregolare che sento su quel modello.

La differenza rispetto all'utilizzo dei due flangiati incollati è la riduzione praticamente a zero del gioco radiale dei cuscinetti, che siano di qualità o meno.

Il gioco assiale si elimina anche soltanto incollando due flangiati di qualità, ma l'aggiunta del terzo e del quarto elimina gli eventuali giochi radiali.


Quindi mi aggiungo anch'io nell'esortare i 130isti a provare questa semplice ed efficace mod.


Aggiungo qualcos'altro.

E' abbastanza condiviso dalla comunità di helifreak che l'alberino di coda E-flite ha troppo spesso la testa non perpendicolare all'asse, sia nei modelli bnf, sia nei ricambi.
Io stesso l'ho verificato e dei 6 assi che ho in casa soltanto due hanno la testa perpendicolare.
Nell'eliminazione di qualunque vibrazione di coda non si può prescindere da questo controllo perché anche la miglior bilanciatura non può nulla contro il fuori tracking delle pale.

Messo a posto anche questo aspetto (cambiando se necessario l'alberino e sperando che dalla bustina ne esca uno perfetto), l'ultimo passo è bilanciare dinamicamente le pale col metodo consigliato su rchelicopterfun.
Se l'asse non ha più laschi e la testina non introduce errore di tracking, questa fase è resa molto più semplice in quanto le fonti di vibrazione estranee allo sbilanciamnto dei palini sono neutralizzate e le correzioni che si apportano con il nastro hanno effetto unicamente sulla sbilanciatura delle pale.


Alla luce di quanto ho visto stasera, mi è scesa parecchio la voglia di upgradare la scatola di coda del mio 2S con una CNC.
Primo o poi lo farò, ma per ora è un'esigenza rimandata
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