ok ragazzi allora ...
ho ricevuto dei messaggi in PVT da willy972 e mittler , che mi hanno aiutato non poco ...
praticamente una volta bagnate le membrane del carburatore è stato tutto molto più semplice ...
ho lasciato lo sfiato aria del serbatoio aperto ... poi dando qualche scrollata all'elica avanti e dietro, subito dopo la compressione , ho visto proprio che la benzina entrava nel carburatore ... poi ho aperto l'aria del carburatore e fatto entrare la benzina facendo dei giri completi con l'elica ( tutto questo sempre a centralina staccata ... poi ho aperto l'aria e ho dato altri giri completi ... ho attaccato la centralina, ho chiuso la farfalla dell'aria e poi ho aperto il gas al massimo successivamente " sbagliando " ho messo l'elica subito prima della compressione, e ho iniziato a spingere per circa 10 minuti senza risultati ( a parte un bicipide e una spalla diventate sproporzionate) allora , ho posizionato l'elica circa 1/4 di giro prima della compressione e dando un bel colpo energico e costante , è partito subito spegnendosi subito dopo, poi dopo aver aperto l'aria e messo il gas poco sopra il minimo ho dato un'altro colpo all'elica e il motore è partito ....
non male!, però devo mettere un'elica più piccola poichè mettendo al minimo e per minimo intendo, con regolazione degli spilli fatta apposta per tenere il minimo e cioè che una tacca in meno di gas me lo spegne, bhè , il modello tende cmq a muoversi a terra e non poco ... e non va bene ... adesso stò montando una 19/12 su uno yak 54 seagull che peserà max esagerando 5,5 kg "esagerando" misà che montero una 18/8 che è il minimo chè può portare questo motore ..... ma per curiosità voi come fate a fare i buchi precisi all'elica e intendo .... ad allargare il principale a 1cm e poi a fare i 4 che la tengono ferma ... per me ogni volta è un travaglio ... a vista è centrata ma non ne sono mai sicuro al 100% ... come fate voi ?falegname o trapano a colonna ???
posto anche il messaggio di mittler così se serve a qualcuno può dare uno sguardo : Ciao, si, ho risolto il problema. Ho smontato la membrana della pompa e l'ho leggermente ammorbidita con un po' di benzina. Poi ho rimontato il tutto. Ho fatto il pieno (ovviamente lasciando aperto lo sfiato del serbatoio). prima di attivare l'accensione elettronica ho fatto girare con l'avviatore per 4 o 5 secondi. Ho alzato leggermente il minimo meccanico (per intenderci la levetta di apertura del gas), ho aperto la farfalla (PS= il dispositivo di partenza a freddo con chiusura della farfalla l'ho eliminato, tanto parte subito) e dopo qualche giro il motore e' partito, anche se borbottando. Adesso, dopo soli 3 o 4 pieni, quindi si puo' dire ancora in rodaggio, tira su uno Stuka 187B da oltre 10kg... e va che e' una goduria per le orecchie. PS= prima di portarlo al massimo, meglio un rodaggio leggero a 2500 giri, come dice il manuale...la vite del minimo (carburazione) e del massimo (sempre carburazione) va toccata con molta attenzione, o si verifichera' un calo di potenza e
sfrutterai il motore al 70 per cento...spero di esserti stato utile. Ciao, Teodoro Ah, dimenticavo...evita di tenerlo al minimo per molto tempo o si incrostera' la candela... La miscela che uso io dopo il rodaggio e' al 3% (in inverno credo usero' quella al 2, come dice il manuale. |