Cazzarola, leggo ora la notizia.
Mi spiace per l'esito non troppo felice del collaudo.
Ho dato un'occhiata al video, specialmente la seconda parte, e da quel poco che si vede fintanto che l'immagine è chiara, mi sembra che lo scodinzolamento e l'assetto generale sembra da modello con baricentro troppo arretrato.
In questo genere di modello le veriazioni di incidenza del profilo sono molto più repentine che non sui modelli convenzionali, dove variando la portanza sul piano di coda, questa "sale e scende" variando l'assetto di tutto il modello incluso l'angolo di incidenza dell'ala che è rigidamente ancorata alla fuso.
L'aumento di incidenza è però momentaneo, nel senso che essendo il volo non livellato ma in fase "dinamica" , anche con un incremnto di incidenza dell'ala di 4°, dopo pochi istanti l'incidenza effettiva diminuisce perchè è variata nel mentre anche la traiettoria.
Un aliante in volo livellato no è in grado di raggiungere incidenze elevate come invece accade con un modello a motore, dove posso far volare l'ala anche a 10° utilizzando il motore per vincere la resistenza.
Il rischio di uno stallo improvviso con questi modelli è più elevato perchè il modello non fa tempo ad adattare la traiettoria al nuovo angolo di incidenza.
Questo accade cabrando (e lo stallo è generale) e accade anche con il comando alettone, ma su una sola ala.
Con un baricentro al limite tutto è più grave.
Se tieni conto che oltretutto il Centro di Pressione dell'ala non è fisso ma si muove lungo la corda (avanza all'aumentare dell'incidenza e arretra diminuendola), il rischio di trovardi con il CP davanti al baricentro è molto elevato.
In sostanza io avanzerei il baricentro e lascerei a 1,5° il DL.
Di quanto no so dirti (per come è cabrato potrei dirti tra 5 e 10mm avanti), prova a darmi i dati di dove l'hai posizionato tu e provo (appena ho un attimo di tempo) a far tritare tutto con XFLR5 e vedo cosa esce.
A presto e coraggio
Mastroggeppo