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Vecchio 10 settembre 12, 18:22   #44 (permalink)  Top
gregnapola
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Originalmente inviato da Mastroggeppo Visualizza messaggio
Cazzarola, leggo ora la notizia.
Mi spiace per l'esito non troppo felice del collaudo.
Ho dato un'occhiata al video, specialmente la seconda parte, e da quel poco che si vede fintanto che l'immagine è chiara, mi sembra che lo scodinzolamento e l'assetto generale sembra da modello con baricentro troppo arretrato.
In questo genere di modello le veriazioni di incidenza del profilo sono molto più repentine che non sui modelli convenzionali, dove variando la portanza sul piano di coda, questa "sale e scende" variando l'assetto di tutto il modello incluso l'angolo di incidenza dell'ala che è rigidamente ancorata alla fuso.
L'aumento di incidenza è però momentaneo, nel senso che essendo il volo non livellato ma in fase "dinamica" , anche con un incremnto di incidenza dell'ala di 4°, dopo pochi istanti l'incidenza effettiva diminuisce perchè è variata nel mentre anche la traiettoria.
Un aliante in volo livellato no è in grado di raggiungere incidenze elevate come invece accade con un modello a motore, dove posso far volare l'ala anche a 10° utilizzando il motore per vincere la resistenza.
Il rischio di uno stallo improvviso con questi modelli è più elevato perchè il modello non fa tempo ad adattare la traiettoria al nuovo angolo di incidenza.
Questo accade cabrando (e lo stallo è generale) e accade anche con il comando alettone, ma su una sola ala.
Con un baricentro al limite tutto è più grave.
Se tieni conto che oltretutto il Centro di Pressione dell'ala non è fisso ma si muove lungo la corda (avanza all'aumentare dell'incidenza e arretra diminuendola), il rischio di trovardi con il CP davanti al baricentro è molto elevato.
In sostanza io avanzerei il baricentro e lascerei a 1,5° il DL.
Di quanto no so dirti (per come è cabrato potrei dirti tra 5 e 10mm avanti), prova a darmi i dati di dove l'hai posizionato tu e provo (appena ho un attimo di tempo) a far tritare tutto con XFLR5 e vedo cosa esce.


A presto e coraggio

Mastroggeppo
Ciao Mastrogeppo! Prendo in considerazione in modo particolare le tue parole in quanto sei fresco fresco dell'esperienza del tuo Gepporunner... Innanzitutto ti ringrazio per le spiegazioni relative a questo tipo di modelli( per i quali è stato "amore a prima vista" :-P).

Il baricentro èstato posizionato leggermente piú avanzato rispeto a quanto indicato nel pdf sopra linkato, relativamente all'Orca con profilo sd7003: 67 mm, 2 mm piú avanti rispetto a quanto indicato. L'assetto di volo non mi sembrava male, anche secondo gli amici presenti, mi sembra strano che fosse cabrato anche perchè durante il lancio di prova risultava piuttosto picchiato (e mi preoccpava la cosa)...ma tu hai senz'altro piú occhio di me che sono un "novellino" del pendio . Continuo a pensare che ci fossero corse eccessive per i comandi in virata, non mi aspettavo una sensibilità cosí alta...una cosa è certa: lo stallo d'ala c'è ed è "pesante"...stallo generale non molto perchè gli ho dato un po' di comandi cabra/picchia prima di virare e rispondeva bene. Mi viene anche un altro dubbio: sono solito sostenere il modello in virata con un leggero comando a cabrare (senza miscelazioni) ...non vorrei che la corsa maggiore di cabra/picchia (rispetto al comando "alettoni") abbia inciso troppo sulla differenza di portanza delle due semiali...

Altra ipotesi....flutter?!?! Non erano prive di giochi le ali, nonostante avessi utilizzato una baionetta piú lunga (ma piú stretta) di quanto indicato nel progetto, soprattutto grazie a dei servi non propriamente "seri"....
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