Cito:
mi hanno chiesto per un rossi 60 testa nera 3 travasi 250 con la "scusa"...
"sà è un motore vintage da appassionato" e questo è il suo valore di mercato!
ma scherziamo?
con la stessa cifra mi ci compro la nuova serie.... un ops 60 super....
Devo precisare che di OPS Nuova Serie non ce n'è neanche mezzo: è tutta roba vintage. Chi sa la storia OPS - MANTUA te lo può confermare. Stesso dicasi per Rossi con l'unica differenza che dei Rossi si trova ancora tutto tutto, mentre degli OPS qualcosina manca, tanto è vero che in alcuni motori hanno rifatto delle parti del carter a controllo numerico e non in fusione come era in origine. Niente di male ma qualcosa di totalmente diverso da un motore impacchettato trent'anni fa ed aperto ora. Giusto, no?
se un rossi 60 3 travasi testa nera varrebbe 250 non oso immaginare quanto può valere il mio S.T. 60 bifascia (credo anni 60) senza travasi perry con carburatore (credo mag1 con la vite per il passaggio dell'aria e scarico a lamemme) scatola e istruzioni....
Il prezzo di un motore dipende da due fattori: la fretta di venderlo e la smania di comperarlo. Il primo fattore fa abbassare il prezzo, il secondo lo fa lievitare.
oppure l'HP21 4T.....
o un ops 60 ursus speed con pipa e collettore nuovo di scatola!
Per ribadire quanto sopra io ho un OPS 60 SPEED SPA RCA NIB con raccordo e non lo cederei mai per meno di 250 anche se quest'anno ad Ozzano c'era un folle che ne aveva 7 o 8 nuovi di pacca e li vendeva a 70 ! Ma gli ho anche visto vendere un G30 nuovo di pacca in scatola e garanzia a 40 (Io nuovi non ne avevo mai visti!!!). Questo per dirti che non necessariamente uno è ladro o è sprovveduto ma il prezzo delle cose varia a seconda della "cultura" che ci imprigioni sopra.
Faccio un esempio: se io avessi tutti i Supertigre prodotti (cosa impossibile, nessuno su questo pianeta li ha tutti) e mi mancasse, che so, un G24 seppur essendo il suo prezzo molto alto io sarei disposto a pagarlo il triplo solo perché è la ciliegina che manca alla mia torta.
Altro esempio: sono la moglie di un aeromodellista, mio marito muore, tempo una settimana tutte le mercanzie di mio marito vanno a finire in un cassonetto o vendute in blocco ad primo falco che passa di li.
Vedi come le cose possono avere un grande valore per il primo caso e addirittura costituire una merce scomoda ed imbarazzante nel secondo?
Morale: il valore delle cose è dato dalla conoscenza che ne hai. Meno capisci più ritieni alto il prezzo di una cosa. Più ne sai più sai cosa vale e cosa no.
Spero di aver fugato i tuoi dubbi.
Ad ogni buon conto copio incollo la lista dei miei motori con i prezzi accanto (non servono a venderveli ma a darvi un'orientata sul valore delle cose che avete in casa. Per chi non lo sapesse NIB vuol dire New In Box.)
BARBINI Coll Completa 350
01 B.38 DIESEL II SERIE 100 (7)
02 B.40 TESTA NERA GLOW REPLICA ALBERTO DALLOGLIO 250 (21)
CIPOLLA Coll Completa 110
03 JUNIOR 1,5 CC. I SERIE 50 (4)
04 JUNIOR 1,5 CC. II SERIE 60 (4.5) Con parti di ricambio
COX Coll Completa 1350
EARLY ENGINES:
05 THERMAL HOPPER (ca. 1960 - 150 pezzi circa) NIB 400 (20)
BEES:
06 PEE WEE .20 (DOPO 1969) 80 (8)
07 QRC .49 (1990) OGIVA BLU 50
08 GOLDEN BEE SERBATOIO IN PLASTICA CORPO ARGENTO (1962) 50
09 GOLDEN BEE SERBATOIO IN PLASTICA CORPO ARGENTO (1962) 50
10 TEXACO .49 (1990) 70
11 TEXACO .49 (1990) NIB NIV (Montato sul Playboy _ A)
12 QUEEN BEE .74 (1991) 80
13 BABE BEE (1970?) CON ACCOPPIAMENTO TEXACO 50
14 BABE BEE (1970?) CON ACCOPPIAMENTO .51 50
MEDALLIONS:
15 MEDALLION .09 (1969-1987) 120
16 MEDALLION .15 (1969-1987) 140
TEE DEES:
16 TEE DEE .51 (1985) NIB 90
17 TEE DEE .10 (1997) NIB 110
DOOLING Coll Completa 550
19 DOOLING 29 USATO 250
20 DOOLING 29 SUPPORTO LEGNO 300
ELF
21 Elf Model 1 (1938) Corn Cob Replica Arne Endé (2006) n14 500
ENYA Coll Completa 100
22 ENYA SS Super Sport 40 50
23 ENYA SS Super Sport 40 50 _ Muffler da ordinare M351 20
FORA
26 15 AA (2003) 150 NIV (Montato Combat)
MVVS
28 MODELA 1.5 CC DIESEL 30 (MONTATO) NIV
MDS
28.1 MDS 40 RC con silenziatore come nuovo 50
OPS Coll. Completa 1300
30 CARBURATORE Rc 3,5cc 40 NIB
31 MOTORE 3,5cc 100 NIB
32 40 SLA nuovo con pipa 150 NIB
33 40 SLA nuovo con raccordo senza pipa 100 NIB
34 40 PYL nuovo con pipa 350 NIB
35 30 MAXI 300 NIB
35.1 60 SPEED SPA RCA NIB con raccordo 250
OS Coll Completa 1560
36 FS -20 4 Tempi 180 NIB
37 FS -26 4 Tempi 140 usato
38 FS -48 4 Tempi 80 usato (smontato)
39 FS -52 4 Tempi 100 usato (Montato Piper I-OMAT)
40 FS -70 4 Tempi 150 usato
42 FS -120 4 Tempi Pump 420 NIB
43 15 FP usato 30
44 40 FSR NIB 120
45 61 FS NIB 220 POMPA 70
46 32 FXH NIB 50
47 15 LA BLUE NIB 70
PARRA
50 15 STEEL 105 NIB
PAW Coll Completa 197
51 55 BR 90 NIB
52 09 MK 2 RC 117 NIB
ROSSI Coll. Completa 1070
53 R60 SL 190 NIB
54 R40 QUICKEE con pipa cromo senza carburatore RC 100
55 R40 SP 190 NIB
56 R45 SL 150 NIB
57 R45 SP 190 NIB
58 R40 PYLON 190 NIB
59 R15 RISONANZA SPEED 400 NIB
60 61 SP USATO CON PIPA, raccordo, carburatore RC reg volo, cuscinetti e biella nuovi 190
61 61 SP CON PIPA con raccordo senza carburatore 280 NIB
SAITO
62 150 GK NIB 530 NIB
SUPERTIGRE Coll. Completa 2210
65.1 G20/15 (1960) Giubileo 200 NIB
66 G33 diesel 120
67 ST S29 da rimontare
68 ST S45 da rimontare
71 G15 RV DIESEL 230 NIB
72 G 20/23 GLOW con marmitta 80
73 G 20/23 GLOW 1965 50
75.1 G 20/15 PRANZ. 130 NIV
76 G 20/15 18000 130
77 G 20/15 ALBERO VERDI 120
78 G 20/15 18200 130 NIV
79 G 20/15 18010 130 NIV
80 G 20 REPLICA DALLOGLIO 250 NIB
80.1 ST G61 Ring RC come nuovo 120
81 ST G 75 150 NIB
82 ST S2000 100
83 ST ST 60 BLUE HEAD 100
83.1 Silenziatore ST 60 BLUE HEAD
86.1 G21/35 Combat 100 Used
88 G 21/46 RC Usato con Marmitta 70
VANTINI
91. Antares 4 replica A. dallOglio 600
WASP QUICKSTART DC Coll. Completa 150
92 0.8 FROG 100
93 0.8 DC 50
WEBRA Coll. Completa 780
94 0.8 PICCOLO DIESEL (1964) 130 (.8)
95 1.5 REKORD (1961) 100
96 1.5 TESTA ROSSA (1961) 100
97 2.5 WINNER (1961) 140
98 1.7 SPORT GLO (1966) 70 MONTATO NIV
99 2.5 TESTA VERDE RV 150
100 3.5 GLO-STAR (AUSTRIA) 90
101 3.5 GLO-STAR (AUSTRIA) 40