Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Ciao Placido,
ho visto su Picasa le tue foto della geniale modifica a doppia ventola, al che vorrei chiederti: come hai risolto per il condotto di raffreddamento, hai dovuto anche modificare il castello che supporta il motore ed il sensore dove lo hai posizionato? |
Ciao Claudio.
Avevo postato le foto della modifica. Comunque, ecco un particolare della fiancata destra; in essa si può vedere la piastrina porta sensore (quella sotto l'interruttore in alto di alimentazione ricevente), ed il carterino inferiore di chiusura del convogliatore dell'aria di raffreddamento (quello che vi ho sempre consigliato sui Raptor). Una ventola preleva l'aria dalla parte superiore (dov'è posizionato il magnete di accensione), e la invia, tramite il convogliatore opportunamente sagomato, nella parte anteriore (praticamente quasi a contatto con le alette di raffreddamento della testata in maniera di sfruttarne tutta la portata); un'altra ventola invece preleva l'aria dalla parte inforiore, attraverso un'apposita apertura del carter, e la invia sempre al convogliatore, ma principalmente nella parte più arretrata dello stesso, investendo quindi sia la testata che parte del cilindro. Posso assicurarti che funziona abbastanza bene. Il castello motore non l'ho modificato perchè ho fatto in modo da rientrare nelle dimensioni previste. Nella foto vedi due piastrine attaccate al motore; le ho messe perchè su quel modello precedentemente avevo montato lo Zenoah 24RC (andava benissimo, ma ho preferito alla fine continuare le sperimentazioni rimontando il motore originale TT 90 Pro, riguadagnando circa 850 gr. di peso), e per poterlo inserire ho dovuto tagliare il telaio originale. Adesso avrei dovuto sostituire le fiancate; ho preferito quindi (per risparmiare e per non dovere rismontare tutto quanto) mettere quelle due piastrine, molto brutte da vedere, lo so, ma funzionali. Placido.