Discussione: hitec 7965
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 12, 11:43   #10 (permalink)  Top
icsunonove
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
quoto dal sito hitec usa (service bulletin)

HS-20100520 HS-79XX Series Servo - Minimal Load Jitter

Applies to HS-7965/7985/7955/7954/7940/7950 servos
Customers have noticed that these high resolution servos have a tendency to jitter when using 7.4 volt power packs and a minimal load is applied. This is due to the high resolution circuit adjusting for slight position variances in the gear teeth. This usually only occurs with minimal loads, for example, when the plane is on the ground in a static position. Once airborne the servo experiences flying loads and the issue resolves itself and should not impact on the flying

La qual cosa fa incazzare perchè solo gli ultimi tre della lista sono alimentabili a 7,4 volt.
In pratica sono ambigui, non si capisce se variando l'alimentazione dei 7,4 -ad esempio diminuendola- il problema sparisce.
E quelli che non vanno a 7,4 ? Anche loro fanno parte della serie affetta da jitter quando senza carico.

La cura quale è? calare l'alimentazione dei 7,4? Non lo dicono. Calare l'alimentazione degli altri sotto ai 6V? Non lo dicono (ma è facile da provare, io ad esempio sono già a 5,7).
E poi ho cavi di grosso diametro ma un pò di caduta l'avranno, per arrivare alle ali. Quindi presumibilmente non arriveranno nemmeno i 5,7 V ma un pò meno.

E poi non è vero che i miei servi hanno jitter quando privi di carico.

Quando privi di carico i miei 7965 sono fermi. E' quando gli collego gli alettoni o i flaps che, pur con quel leggerissimo carico dato dal peso della parte mobile, gli parte la tremarella.
Se disponi dell'apposito programmatore, prova ad aumentare di poco la "dead zone" del servo, pò "S" che che giovi alla tremarella.

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando