Discussione: Il mio Gommolo Asw 28
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 settembre 12, 00:25   #5 (permalink)  Top
SANDROS
User

L'avatar di SANDROS

Data registr.: 06-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, e grazie per le risposte di incoraggiamento!
Il collaudo purtroppo non è stato soddisfacente, non ero al subasio ma in un pratone di alta quota ancora più tranquillo.
Ho bisogno pertanto del consiglio di chi ha avuto esperienza di alianti in espanso grandicelli, con pretese di riproduzione.
I primi voli di oggi sono stati una tragedia. Premetto che io non sono bravo, pero col tre canali da principianti avevo fatto decine e decine di voli in pendio, anche con vento sostenutello e qualche turbolenza, tantissimi atterragi, tutti a buon fine, tanto che il mio el.rookie è ancora perfetto.
Oggi ho fatto volare questo asw 28 e fin dal primo minuto ho capito che non era quello che mi aspettavo. A me sembra che volasse malissimo.
Prima era picchiato, praticamente un missile, dopo aver preso buona quota lo ho portato rapidamente giù, atterraggio perfetto, anche se ad una velocità palesemente esagerata per la sua fragile struttura.
Al secondo decollo il modello era centrato.
Per me è quasi ingovernabile, va tenuto solo alla sua velocità, impossibile rallentare perché stalla subito, da pazzi mandarlo forte perché si vede la struttura al limite, che sta per cedere da un momento all'altro.
Il problema è che la sua velocità di crocera è altina,*questo modello è un missile, non un aliante, ma perchè?
Ali sottilissime, fusoliera che è uno spillo, è chiaro che quello non regge, alla minima cavolata esplode in volo di sicuro.
La cosa che ho notato con certezza è che non sta su per niente.
Col Rookie, anche in assenza di termiche o dinamica, dopo aver preso quota giravo tanquillamente a lungo, questo anche portandolo altissimo fai 4 virate e se giù. È vero che viravo di alettoni e perdevo quota, però mi sembrava in ogni caso... un piombino! Insomna sono trornato giù col "segno della croce", altro atterraggio di fortuna a velocità supersonica, qualche piccolo danno.
Vengo alla domanda: ho preso un modello al di sopra delle mie capacità, o questi tipi di modelli non sono un gran ché?
Anche se non sono esperto, dopo aver visto e provato questo aliante mi sembra di capire che l'espanso è una grande innovazione se i modelli vengono concepiti per questo materiale, quindi forme di fantasia studiate SOLO per volare bene. Per forme più sofisticate e riproduzioni forse meglio rimanere su strutture e costruzioni tradizionali, boh...
Reimpacchetto tutto e mi prendo un aliante tranquillo e collaudato, tipo easyglider, oppure ci riprovo?
La soluzione è sempre quella, vai al Subasio e chiedi aiuto a qualche aliantista, vedrai che trovarai la soluzione.
Ad ogni modo l' easyglier vola veramente bene.
SANDROS non è collegato   Rispondi citando