hovering
Hovering
Molti decantano questa manovra come non molto difficile, in realtà, eseguirla con un modello a benzina da 2,2 metri a pochi cm da terra, e magari un po di vento traverso, è difficilissimo. La difficoltà ad eseguirla con motore a scoppio è notevole rispetto alleseguirla con un motore elettrico. Il rombo vicino al pilota da unadrenalina unica e sudarella ai pollici. Ovviamente eseguirla con lelettrico non è un gioco da ragazzi. Non me ne vogliano gli appassionati di elettrico, anche io ho modelli elettrici, e questa è la mia personale sensazione. Altro discorso eseguirla a quota di sicurezza. Iniziare a quota di sicurezza per esercizio, e poi iniziare a far scendere il modello dopo aver acquisito sufficiente padronanza del mezzo. Quando lasse del modello è perpendicolare al terreno, la coppia del motore induce una rotazione che non tutti i modelli, con alettoni a fondo scala, riescono a stabilizzare. Molti evitano il problema inclinando leggermente lasse rispetto al terreno, in modo tale da annullare il momento torcente. Anche in condizioni di vento, per mantenere la posizione, è utile lasciare il modello inclinato con muso al vento. Molto comodo avere potenza sufficiente per mantenere in hovering il modello con lo stick del motore al centro.
Questa è una di quelle manovre in cui laerodinamica classica del modello non è applicabile, in quanto il modello è in completo stallo, appeso soltanto allelica, ed i comandi funzionano soltanto grazie al flusso daria prodotto da questultima. Quindi quando vedete che il modello non recepisce il comando dato serve un colpo di gas in grado di generare un flusso di aria che faccia funzionare la superficie che non risponde. Poche sono le istruzioni sensate da dare per eseguire questa manovra, ma esistono soltanto alcuni consigli che possano facilitarla. Farlo con un simulatore può aiutare ma la realtà è assai più complicata
troppe le variabili in gioco.
- entrare in hovering cabrando a fondo scala e contrastando leventuale tendenza a snappare del modello con direzionale. Questo può avvenire in modo repentino o no
- dosare il motore in modo che il modello non scenda e non salga
- utilizzare tutti i comandi per tenere il modello fermo su tutti gli assi
- cercare di anticipare i movimenti dellaereo, tentare di correggerli porta ad errori sempre maggiori
- in caso di difficoltà la manovra più semplice è quella di dare motore ed andarsene (quindi bisogna avere sempre potenza sufficiente per farlo) |