Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 12, 22:14   #12 (permalink)  Top
MadMax75
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
hovering

• Hovering
Molti decantano questa manovra come non molto difficile, in realtà, eseguirla con un modello a benzina da 2,2 metri a pochi cm da terra, e magari un po’ di vento traverso, è difficilissimo. La difficoltà ad eseguirla con motore a scoppio è notevole rispetto all’eseguirla con un motore elettrico. Il rombo vicino al pilota da un’adrenalina unica e sudarella ai pollici. Ovviamente eseguirla con l’elettrico non è un gioco da ragazzi. Non me ne vogliano gli appassionati di elettrico, anche io ho modelli elettrici, e questa è la mia personale sensazione. Altro discorso eseguirla a quota di sicurezza. Iniziare a quota di sicurezza per esercizio, e poi iniziare a far scendere il modello dopo aver acquisito sufficiente padronanza del mezzo. Quando l’asse del modello è perpendicolare al terreno, la coppia del motore induce una rotazione che non tutti i modelli, con alettoni a fondo scala, riescono a stabilizzare. Molti evitano il problema inclinando leggermente l’asse rispetto al terreno, in modo tale da annullare il momento torcente. Anche in condizioni di vento, per mantenere la posizione, è utile lasciare il modello inclinato con muso al vento. Molto comodo avere potenza sufficiente per mantenere in hovering il modello con lo stick del motore al centro.
Questa è una di quelle manovre in cui l’aerodinamica classica del modello non è applicabile, in quanto il modello è in completo stallo, appeso soltanto all’elica, ed i comandi funzionano soltanto grazie al flusso d’aria prodotto da quest’ultima. Quindi quando vedete che il modello non “recepisce” il comando dato serve un colpo di gas in grado di generare un flusso di aria che faccia funzionare la superficie che non risponde. Poche sono le istruzioni sensate da dare per eseguire questa manovra, ma esistono soltanto alcuni consigli che possano facilitarla. Farlo con un simulatore può aiutare ma la realtà è assai più complicata… troppe le variabili in gioco.
- entrare in hovering cabrando a fondo scala e contrastando l’eventuale tendenza a snappare del modello con direzionale. Questo può avvenire in modo repentino o no
- dosare il motore in modo che il modello non scenda e non salga
- utilizzare tutti i comandi per tenere il modello fermo su tutti gli assi
- cercare di anticipare i movimenti dell’aereo, tentare di correggerli porta ad errori sempre maggiori
- in caso di difficoltà la manovra più semplice è quella di dare motore ed andarsene (quindi bisogna avere sempre potenza sufficiente per farlo)

MadMax75 non è collegato   Rispondi citando