Citazione:
Originalmente inviato da andreis Fa piacere che ci sia ancora qualcuno che apprezza approfondire almeno in parte gli aspetti tecnici dei nostri alianti .
Zoomando il grafico a +/-5° si nota maggiormente ciò che ho scritto, e sottolineo : è nel primo grado tra Zero° e -1° che il Cp varia/scende il DOPPIO rispetto a Zero° e +1° .
E per tutto il resto delle variazioni di Alfa "utili", diciamo entro +/- 5°, per il rateo di variazione di Cp per ogni grado resta pressochè costante , ed uguale sia per valori positivi che negativi.
Pertanto una Differenziazione Negativa aplicata tra 0° e -1° potrebbe compensare la suddetta non linearità.
Ma per tutta la restante gamma divariazioni il Differenziale sembrerebbe controproducente (potrebbe, sembrerebbe, ....).
Poi ripeto, per dare conferma a tale fatto, è necessario approfondire l'analisi con maggior attenzione ed impegno .
A. | Ora ho capito , in sostanza potrebbe "rompere" in quel gradino fra 0° e 1°... hai per caso dato un'occhiata al documento allegato pochi post fa riguardante il confronto fra i vari profili applicati all'ORCA? Lo studio è stato fatto proprio con XFLR5...
Mi sa che qua mi toccherà farmi altre DUE paia di ali :-P
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali, Curtiss P-40E, Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula), Simil-Baiojet, Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
|