Discussione: Il mio Gommolo Asw 28
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 12, 15:52   #2 (permalink)  Top
SANDROS
User

L'avatar di SANDROS

Data registr.: 06-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Vettore2480 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Sono nuovissimo nel forum.
"Volavo" da bambino e adolescente, anche a motore e un po' di acrobatico, ma il mio pallino è sempre stato quello degli alianti e del pendio.
Poi, come molti, ho lasciato tutto ....poi, come molti.... nascono i figli e si compra il gommolo giocattolo, per scoprire che in 20 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e tutto è molto più facile, comodo e anche più eonomico, per cui si può anche ricominciare a tempo perso, senza farsi risucchiare nuovamente dal turbine della dipendenza.
Abbiamo iniziato la scorsa primavera con un Elektro Rookie di Graupner, davvero eccezionale, modello entry level da 10 e lode perfetto sotto ogni aspetto.
Poi, come sempre, è presa a voglia degli alettoni, ed ecco un nuovo gommolo RR più pretenzioso, addirittura una semiriproduzione: asw28 di Daniel P. con ben 2.3 di wingspan.
Trattasi di un modello davvero super economico, nemmeno 200 nella versione artf.
Appena aperta la scatola l'impressione è stata super positiva, un estetica eccezionale (in considerazione dell'EPP) una cappottina in celluloide con pilota "in carne ed ossa", rotine gommate, finitura così liscia che da lontano sembra in fibra....
Iniziando però il monaggio sono emerse rapidamente le prime perplessità.
Innanzitutto il premontaggio artf è parecchio tirato via, una serie di imprecisioni che prese singolarmente non sarebbero un problema, ma sommate assieme rendono il compleso un po' "catapecchia".
I servi soffrono parecchio, ed in alcuni casi rimangono sotto sforzo se non si dà un accenno di comando opposto.
La T di coda perde sensibilmente il suo angolo di 90 mentre si aziona l'elevator.
In generale, così a sensazione, il modello sembra fragilissimo. Questo probabilmente è stato un errore mio, quello di fissarmi su una riproduzione, quando il modello è in espanso e sarebbe quindi preferibile una forma più tozza, meno "sexy" ma più robusta e forse meglio-volante.
In effetti il gambo della fusoliera flette a tal punto alla minima oscillazione laterale, che la deriva fa un angolo di 20 gradi!
Da ultimo, per far entrare tutti i fili e mercanzie varie sotto la cappottina... è stata un'impresa titanica!

In ogni caso... Domani si va su un bel pratone in alta quota, si fa il segno della croce... e si vola!!
Sono troppo curioso di vedere questo gommotto in azione! Spero di non centrare con l'ala un bel pietrone di puro calcare bianco appenninico al primo atterraggio!
Mi sembra di rileggere la mia storia.
Vai a fare un salto al Subasio e che effetto di fà....

Buoni voli
SANDROS non è collegato   Rispondi citando