Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 settembre 12, 14:38   #35 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Scusami ma ho riguardato i video più volte ed ho l'impressione che il problema possa dipendere da una scarsa differenziazione del comando degli alettoni. Con il sistema rotowing non hai una variazione della curvatura del profilo ma una variazione di incidenza dello stesso e per quello che ne sò la differenziazione delle escursioni diventa molto importante.
Claudio
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ciao, ti ringrazio molto per l'osservazione....era una cosa se vuoi anche "stupida" ma alla quale, ahimé, non avevo pensato. Ho solo tenuto conto del fatto che i pitcheron sentono molto l'effetto degli "alettoni" (se cosí li vogliamo chiamare) rispetto ai comandi di profondità e ho regolato le corse in quel modo, senza minimamente tenere conto del differenziale... In effetti il famoso "effetto perno" sull'ala esterna in virata si faceva sentire in modo piuttosto marcato e senza deriva diventava impossibile correggere, mandanto subito l'aereo in vite. Tutta esperienza, la prossima volta ne terró sicuramente conto..... mi spiace solo che non sia riuscito a divertirmi con questo bel modellone, spero di non doverlo abbandonare fino alla prossima stagione!!! . Grazie ancora x il consiglio!
Boohhh... sempre che sia realmente la causa del diffetto...., per determinare l'eventuale influenza del Differenziale, bisognerebbe fare una dettagliata simulazione XFLR5 (per chi ne avesse voglia e capacità...).

Anche se guardando al solo profilo SD7003 impiegato, le polari indicano che al variare di Alfa il Cr non cambia apprezzabilmente tra angoli rispettivamente di valori Positivi e Negativi, almeno fino a +/-3°.
Come a dire che la regolazione del Differenziale per correggere eventuali non linerità dovute alla variazioni di Cr/Alfa° non servirebbe a granchè ...

Maaa.... non è esattamente lo stesso per le variazioni di Cp in funzione di Alfa, dove per angoli Negativi il Cp dell'SD7003 sembra perdere oltre 0.2 passando da 0° a soli -1° !!!
Anche se per escursioni oltre all'intorno da 0° a -1° riassume lo stesso andamento assume la stessa pendenza delle variazioni per valori positivi.... ==> Cp/Alfa di circa 0.1/1°.
Come a dire che una certa regolazione del Differenziale per compensare le non linearità della curva Cp/Alfa° sarebbe auspicabile solo per l'intorno di Alfa tra 0° e -0.1°, oltre sarebbe bene che il differenziale torni ad essere NULLO, ovvero sembrerebbe auspicabile una curva differenziale a diversi punti ...., sempre che il proprio TX ne permetta una efficace regolazione.

A.