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Vecchio 09 settembre 12, 06:42   #33 (permalink)  Top
Clabe
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Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
FINALMENTE!!!! Orca collaudata questo pomeriggio.... purtroppo con esito positivo al 50% :-( ...L'aereo vola drittissimo, galleggia bene ma ho avuto grossi problemi in virata. La prima volta pensavo si trattasse solo di escursione dei servi, troppa molto probabilmente e l'orca maledetta alla prima virata è diventata ingovernabile...stallo d'ala, entrata in vite e anche avendo lasciato i comandi non ne sono uscito. Risultato:



piantato il muso per 10-15 cm in terra....

Recuperato il modello, miracolosamente intatto e totalmente funzionante (nonché ancora verniciato....), provvedo a ridurre l'escursione delle due semiali in virata, praticamente dimezzandola, e rilancio.... il risultato è lo stesso: tentando una virata moooolto dolce (neanche a 1/4 dello stick) e compensando lievemente con il cabra entra in vite immediatamente , tento un recupero ma sembra sordo ai comandi e mollo tutto di nuovo sperando esca dalla vite maledetta....niente da fare. Stavolta mi finisce fra i rami di un albero e subsce danni un po' + gravi: ali seriamente danneggiate , baionetta in acciaio piegata, perni di comando delle ali piegati ma fusoliera ancora miracolosamente intatta e con la meccanica perfettamente funzionante! (è una roccia!!!). Un po' rammaricato non tanto per la perdita delle ali, che in un paio di sere mi rifaccio, ma quanto per il fatto di non essere ancora riuscito a capire il perchè di un simile comportamento.... ipotesi!?

- servi troppo deboli e/o imprecisi
- piccoli giochi nel meccanismo di comando
- escursioni ancora troppo elevate (che mi sembra la più probabile)
... boh ?!?!

Il bilanciamento era perfetto, e si vedeva...ma 'sta cosa...uff...... escursioni delle ali saranno state a circa +- 3° . In questo video, l'unico che ho trovato in rete relativo a questo modello, non sembrano così ridotte le escursioni:

Tail Cam - Orca pitcheron on Vimeo

Pazienza.... mi son poi divertito con il "Pesce" ;-)

Ecco il video del DRAMMA...aahuahuahua

Scusami ma ho riguardato i video più volte ed ho l'impressione che il problema possa dipendere da una scarsa differenziazione del comando degli alettoni. Con il sistema rotowing non hai una variazione della curvatura del profilo ma una variazione di incidenza dello stesso e per quello che ne sò la differenziazione delle escursioni diventa molto importante.
Claudio
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