ci sono due tipi di sensori ottici. ccd e cmos che utilizzano tecnologie diverse. in breve i sensori cmos sono basati su una tecnologia più semplice ed economica da realizzare anche se sono meno performanti rispetto alle ccd. Il vantaggio dei sensori cmos consiste nel fatto che i pixel possono essere letti contemporaneamente risultando molto veloci, mentre per ricostruire un immagine con i ccd si devono leggere i pixel uno alla volta. Quindi sono generalmente più lenti ed hanno bisogno di una elettronica più complessa.
Ora quasi tutte le telecamerine portatili sono CMOS per abbassarne il costo. Allora perché l'immagine è tremolante se può essere acquisita di botto? Perché in realtà i sensori di queste telecamerine non vengono letti integralmente ma viene letta solo una riga alla volta. Quindi tra una lettura e l'altra passa del tempo. Se in questo tempo l'immagine si sposta perché la telecamera si è mossa, l'immagine risultante è mossa.
Stiamo parlando di velocità di lettura molto alte ma che sono dell'ordine di grandezza delle frequenze tipiche delle nostre eliche (3KHz il rotore principale 16KHz il rotore di coda) più tutta la combinazione di vibrazioni varie. Supponendo che una telecamera con 720 righe venga letta 30 frame al secondo la frequenza di lettura è di 20KHz.
|