Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 12, 17:46   #2216 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Oggi primo volo e modello distrutto....
No, scherzo, caduto sono caduto, o meglio ho macinato la conica anteriore e perso cuscinetti di coda.....poca roba che però ovviamente non ho e adesso inizia la lista della spesa....
Comunque, alla prima accensione l'ely ruotava come una trottola, quindi reverse del gyro dalla radio ed è andato a posto. poi la coda non girava...davo comando e niente....indi spatasciata contro muro.....cosa posso avere sbagliato?
Il servo di coda funziona....funzionava anche prima perchè all'inizio aveva anche il comando invertito....un bel reverse ed èandato a posto. poi la triste e mesta fine....
Se il servo funziona e l'eli non girava, ci sono parecchie ipotesi.
Un'impedimento meccanico nella catena cinematica che comanda il pitch di coda, quindi un'attrito eccessivo in uno o più componenti.

Ad esempio, con le manine Microheli, il problema sono i cuscinetti, che sottoposti a carico assiale si induriscono. Il risultato è una coda che non risponde o risponde con molto ritardo.
Ma anche un attrito eccessivo del pitch slider, per difetto di fabbrica o sporcizia (bave di lavorazione ecc).

Altra causa potrebbe essere perdita di giri per colpa di problemi alla coppia conica di coda.
L'ingranaggio sull'alberino spesso sembra accoppiato bene ad un primo esame, salvo poi sotto carico slittare perche la sezione a D è rovinata, ma il tuo era il primo volo e lo escluderei.
Più facile che il blocco di coda non fosse inserito correttamente sul trave e quindi l'ingranaggio C aveva il TT non del tutto inserito, cosa che causa il danneggiamento della sezione a D e perdita di giri.

Ma io vedo più plausibile la prima ipotesi. Hai usato oring sulle manine di coda e gli altri uniball? Se si, che dimensioni?
liftbag non è collegato   Rispondi citando