Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Ma qual'è il problema?
Fiondare uno Stingray da 7 kg a motore giù dal Cornetto senza averlo mai provato prima?
Secondo me il problema non esiste.
Basta al limite aspettare la giornata con la condizione e lanciarlo in quel momento (con la fionda del Cornetto. Se mai il problema è trovare il posto per la batteria del motore e del "Cristo" di metallo per ingaggiare l'elastico. Ma anche questo lo vedo un problema affrontabile).
Alla peggio lo si fa volare i primi minuti come aliante puro e solo quando si è fatto un po' di quota si accenderà il motore per vedere se la motorizzazione è adeguata.
Magari avessi un pendio vicino a casa con condizione adeguata per provare prima tutte le motorizzazioni da usare poi con dolly (e pista corta) in pianura....
Comunque un'elica da 17 dovrebbe essere già sufficiente per risalire. Magari non per partire da una pista con dolly (a meno che non sia lunga e rasa come un biliardo) ma per recuperare in pendio sì.
Alla peggio si mette una 18.
L'altro parametro è la potenza assorbita dal motore. Se sono almeno 1300-1400 W anche lì si dovrebbe stare relativamente sicuri.
Ma perchè usare un motore ridotto?
Dite "Perchè l'ho già in casa".
E provare con uno con kv basso, sui 300-350 giri/volt, messo diretto?
L'elica da tirare, consumi e potenze dovrebbero essere sempre quelli.
E anche l'efficienza.
PS Senza nessuna polemica. Per chi parte con gli spinotti staccati. Ma provare anche il motore prima di partire no?
Quando provate i comandi che fate? Muovete solo timone profondità e che so, flap, ma gli alettoni aspettate di vedere se funzionano quando ormai avete già lanciato? |
beh, nel cassetto ho anche un B50 8 L 6,7:1
ma un diretto a pochi giri no, non mi capita di averlo.
Neanch'io comunque attacco mai i cavetti, è più eccitante.
Quando è il momento di provare faccio VRRRRR con la bocca per ingannare gli astanti.
Volare in pendio con il motore nn è sportivo, io lo metto solo per far vedere che ce l'ho e per le immersioni.