Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 lavoro su una fabbrica di bastoni da sci in alluminio e carbonio e recentemente sono arrivati i nuovi tubi in carbonio dalla cina.leggerissimi e con una resitenza incredibile.
mi stavo chiedendo se potevano essere utilizzati per fare i longheroni delle ali.
oggi ho fatto dei testo con un tubo:
il tubo in questione è di diametro esterno 16 mm e diametro interno 14 mm (spessore quindi 2 mm). lungo 1350 mm e pesa 97 grammi. 100% carbonio.
ha un cono da una parte che parte dal diametro di 16 mm fino ad arrivare a 14 mm. la lunghezza del cono è di 500 mm.
ho poi appoggiato il tubo tra due bancali alti 12 cm per circa 6-8 cm alle estemità e ci son salito sopra in mezzo tenendomi in equilibrio con altri 2 bastoni (peso 75 kg). il tubo si è flesso (o flettuto o flessuto..w la grammatica ) fino a toccar terra.ci ho saltellato sopra alcune volte e poi è tornato alla sua posizione originale senza aver riportato pieghe permanenti.
ci sono tubi anche con lunghezze differenti, da 1000 a 1510 mm con salti di 50 mm.
può essere valido per fare longheroni??
avevo gia parlato in passato di tubi in carbonio che avevamo ma erano di altra qualità e peso e non trovo più la discussione.
che dite? |
belli sono belli, ma, te la senti di fare un'ala in cui il longherone ti impone misure e profili?
magari, come tubi portabaionetta???
o anche come tronconi di coda.