Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Scusa la precisazione terminologica:
I tailless (o "senzacoda") sono delle ali con o senza freccia dotati di appendici verticali (piani verticali o alette di estremità) in grado di fornire stabilità sull'asse verticale (stabilità direzionale).
I plank sono dei tailless (o "senzacoda") privi di freccia.
Questo perché letteralmente plank significa tavola.
Il plank duro e puro è quello a corda costante e senza freccia.
Possiamo definire plank anche un'ala caratterizzata da una certa rastremazione ma secondo me almeno un bordo (di entrata o di uscita) deve essere dritto.
Gli altri non li considererei plank.
Per tornare agli esempi di cui sopra il Blackbird è un plank (bordo di uscita diritto) ma il Redwing (ed il Fiu che è carinissimo) secondo me no.
I veri "tuttala" ("flying wing") sono gli Horten e similari. Ala nuda e cruda priva di qualsiasi appendice verticale. |
Azzzz ...non fa una piega, hai ragione, ho sbagliato terminologia. Leggendo molto RCgroups pare sempre che ci sia molta confusione fra le varie classificazioni, ma mi sembra piú corretta la tua precisazione.... Tornando al Fiu ...con ali in polistirolo ce lo vedrei benissimo e ancora piú veloce da costruire. Se ho un'oretta/2 piú tardi ci faccioun pensierino. fine-OT :-P
Ma sto Blackbird lo vogliamo cmpletare o no????
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali, Curtiss P-40E, Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula), Simil-Baiojet, Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
|