I lavori procedono: ho realizzato le ali con profilo S-6061, inserendo un longherone in larice a tutta apertura da 9mm e rivestite tanganica da 1mm. Nella zona baionetta (tonda da 14mm), ho rinforzato il longherone con tre giri di fibra da 160 e tutta l'ala fino al 30% circa sempre con fibra da 160. Il bordo di entrata lo ho fatto in abete; è un po' tenero ma è molto veloce da lavorare.
A questo punto manca di tagliare alettoni e flap che, come su tutti i miei modelli, avranno cerniera in scotch per alettoni e fare gli scassi per i servi.
Direzionale e piano di coda sono rivestiti in tanganica da 0,5mm. Per incollare il rivestimento del direzionale ho utilizzato colla vinilica con un procedimento letto su una nota rivista del settore: applicare uno strato sottile di colla su entrambe le parti da incollare, lasciare asciugare una mezz'ora e poi unire con ferro da stiro medio/caldo. E' un sistema che ho trovato veramente ottimo, tanto che, sul prossimo modello, intendo testarlo anche per le ali, anche se ho qualche dubbio che passando da 0,5mm a 1 di spessore del rivestimento dovrò insistere un po' di più col ferro per incollare e rischio di sciogliere il polistirene modificando il profilo o svergolare l'ala.
Il prossimo passo, prima che arrivi la stagione fredda, sarà applicare la vernice di fondo alla fusoliera e carteggiare n volte fino a raggiungere un risultato soddisfaciente.
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