Discussione: excalibur xmodels
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 12, 23:01   #31 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Giusto, hai un excalibur. Sono rimbambito.
Dici che riusciresti a installare un servo in coda usando il rinvio a L previsto dalla casa?
In questo caso, se riesci a farci stare un servo classe 225MG, che è un 17mm, è ok per me. Fregatene del peso, in pendio più è meglio è.
Per i consigli sui servi è pikemax che ci può istruire.

Nell'excalibur, che non è manico di scopa, c'è anche tanto spazio "elettrico", ci starebbe anche tranquillamente il comando a rinvio con asta rigida, che va benissimo e che privilegerei. Puoi anche montare un servo standard, c'è spazio da vendere. Migliori in affidabilità e precisione e magari risparmi anche rispetto ai mini.
Perchè cercare complicazioni? Servo tamugno e asta rigida.
Usa un tubo di alluminio o carbonio magari raddoppiandolo al centro per irrigidirlo ulteriormente, in modo che non si pieghi in volo sotto carico di G.
Maggiore il diametro, maggiore la rigidità.
C'è chi suggerisce di smorzarlo lungo la via, per evitare oscillazioni. Io una volta ho usato allo scopo calze da donna pigiate nel trave, erano scorrevoli come seta ma tenevano in guida perfettamente il tubo (trucco fetish imparato su una rivista anglosassone).
Affidandomi alla sola rigidità del tubo ho distrutto in volo su quei modelli per fllutter derive alettoni e flaps causa servi non adeguati alle velocità e turbolenze del caso ma mai un elevatore.

difatto si.
"basta semplicemente" mandare il rinvio sul foro della squadretta ad L: al posto dell'asta c'è il rinvio del servo.
Se devo dirti la verità però, la tua affermazione "servo tamugno ed asta rigida" (pare un titolo hard) racchiude in poche lettere la necessaria semplicità che la vita del rude pendio impone.
Per ovviare al flutter forse è sufficiente un bel servone "superdotato" (visto il tema tamugno/asta rigida) piazzato su una bella piastra resinata e via.