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Vecchio 06 settembre 12, 21:39   #17 (permalink)  Top
Creative
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Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Questo presuppone che l'ESC sappia la costate KV del motore? Altrimenti come fa a determinare quanti giri può fare al massimo il motore e quindi stabilirne la metà con la tensione a disposizione?

Non mi è chiaro questo concetto! Riesci a spiegarlo meglio?
In effetti non mi sono spiegato molto bene. Relativamente alla variazione del numero dei giri: il valore della tensione, inteso come valore assoluto è sempre lo stesso e coincide con quello del pacco batterie, ciò che cambia è il tempo per cui tale tensione è applicata agli avvolgimenti, usando termini tecnici, è il valore di duty-cycle:

Duty cycle - Wikipedia

Ciò fa cambiare il valore efficace della tensione applicata al motore e di conseguenza il numero di giri.

No, l'ESC non consce assolutamente il valore di KV del motore ne altri valori.
Diciamo che il compito dell'ESC è quello di tenere il sincronismo fra il campo magnetico che esso genera (tramite gli avvolgimenti) e quello indotto dal rotore (la parte rotante con i magneti fissi a cui è collegato l'albero motore).
Per farlo, come abbiamo detto, il regolatore sente il "passo" tramite una debole corrente indotta dai magneti del rotore sugli avvolgimenti stessi.
Ora, quando un motore pilotato dal variatore arriva al suo limite naturale massimo di giri (tipico di ogni motore), l'ESC se ne accorge perché andando un pelino oltre si perderebbe il sincronismo e stabilisce questo limitire come massimo numero di giri.

Questo è valido anche se al motore che gira al massimo viene applicata una coppia frenante. L'ESC se ne accorge e man mano calano i giri si adegua.

Spero di essermi spiegato.
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