Citazione:
Originalmente inviato da giocass io, da modesto velista, ho sempre realizzato, ed anche sulle footy, armi tradizionali con randa e fiocco. ma non essendomi mai confrontato con altre barche non saprei se sono efficienti.
per la easy sail ho realizzato un armo "a" unarig usando i tubi in carbonio che avevo in casa (di provenienza decathlon, e quindi non di grande qualità/leggerezza) con vela da imballo fiorai
di sicuro l'albero è bello rigido, comunque cercherò di provarlo domenica sul lago di Como e poi spero di confrontarmi anche con qualche altra footy per vedere a che punto sono
sono entrato anche in posseso si una pala di elicottero, grazie alla gentilezza del negoziante di fiducia, notevole differenza dai venditori cinesi, (corda 42mm) da usare come deriva ma mi sembra piuttosto pesante.
viceversa il sitema Vigada, non sono però abile come Lui, mi ha dato deriva e timone non bellissimi. qualche rifinitura però e li installo sulla easy footy.
Vi terrò aggiornati
giorgio |
io avevo pensato alle pale elicottero perchè per un neofita è il pezzo più difficile da realizzare (fare un profilo alare decente non è facile)
secondo te tagliandola a misura EASY footy quanto può pesare ??
credo che la parte più pesante sia quella dell'attacco forse scartando quella?!?
facci sapere
per l'albero o trovi i tubini carbonio ultralight spessi 0.5mm (jonathan) o la cosa migliore sono i cimini di canna da pesca. i tubi da aquilone del dechatlon e le frecce sono troppo pesanti.
per la vela la carta da fioraio per me è ok la pellicola poliestere la trovo troppo pesante.
anche se per il rig easy forse è meglio una cosa un po più rigida.