Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 06, 17:08   #7 (permalink)  Top
porcu69
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da giova
Ciao Paolo.
Tre domande sul 339:
1- hai montato i retrattili ?
2- motorizzazione - regolatore - batterie ?
3- puoi inviarmi un video per capire la velocità ?
No, niente carrelli, lancio a mano e via!!!
Comunque credo che sia possibile installare i carrelli, basta fare un lavoretto pulito, anche se onestamente non mi sento attratto da questa soluzione...il modello infondo è una semiriproduzione, dal mio punto di vista si tratterebbe solo di peso in più...
Motorizzazione provate sono due (ma erano tre quelle preventivate):

-ventola 6 pale diametro 65 mm con motore bl feigao da 3800 giri/volt, tre celle da 3100 mA (pacco 3s2p da 1550 15C-20C) o pacco 3s1p da 2100 (15C-20C), regolatore jeti advanced 3p da 30 ampere, consumo del gruppo circa 24/25 ampere senza labbro e 26/27 con il labbro
In volo non è un mostro, ma sopratutto con le 2100 resta leggero ed è capace di fare una buonissima acrobazia, atteraggi aliantistici.

-ventola Het 6409 a 4 pale diametro 69 mm (una bella sgnappa rigida) con motore mega 16/15/3 (3000 giri/volt) e 4 celle lipo da 4000 mA (4s1p con 12C), regolatore da 40 con superbec ultrasettabile. Consumo non verificato perchè il mio amperometro arriva a 30 ampere e non vorrei fonderlo...devo andare da un'amico che ha la pinza amperometrica, ma comunque non credo che ciucci tantissimo. Difatti vorrei montare un motore con kv sui 3300/3500 tipo il typhoon da 3450 giri/volt.
Settato con il mega e 4 celle direi che è più cattivo e più veloce, complice il maggior carico alare, in questo caso si ha maggiormente l'impressione di pilotare una ventola è decisamente più divertente ma si deve stare un pò più attenti, atteraggi non aliantistici ma notevole planata.

-ventala wemotec minifan non provata.

Tutto il materiale elettrico (quasi tutto) lo puoi visionare sul sito www.rctechnics.com (olanda). Ho acquistato presso di loro parecchia merce e non ho avuto mai un problema, consegna con la posta olandese (no dogana) con attesa di due/tre giorni, pagamento con paypall (apoggiato a postepay).
Video?? e che mi riprendo da solo mentre piloto?? Comunque quì sul forum girava un video del'mb 339 di un'utente che era una bellezza, naturalmente il modello era un made in volpe e mi ricordo che andava bene, ma sulla sua motorizzazione non saprei dirti...
Non potrei neanche farti un filmato ora perchè ho smontato tutto per test al banco e misurazioni giacchè stò per intraprendere la costruzione del mig e ho necessità di verificare accuratamente tutti gli ingombri.
Posso dirti che il modello non è una perfetta riproduzione, ma vola davvero bene, è genuino nelle risposte e data la superficie alare resta sempre gestibile, sopratutto quando, cosa inevitabile nei primi voli, si compiono i classici errori da pivelli della ventola ed ha il grande pregio di avere tanto spazio per poter lavorare e distribuire i vari componenti in modo razionale.
Certo come prestazione velocistica pura non è il top, ed è inutile tentare di potenziarlo più di tanto perchè l'aerodinamica del modello e la forma dei condotti sono quelli ed oltre un certo limite non và, vale quindi la pena semmai esaltare le sue caratteristiche di ottimo volatore acrobatico che ne fanno il classico modello entry level buono ogni giorno.
Sono convinto che se il mio primo ventola fosse stato un f18 od un mig 15 avrei fatto una bella e costosa buca in terra.